Le 4 banche statali cinesi mettono le ali ai mercati asiatici.

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 12/10/2023 13:56

Le 4 banche statali cinesi mettono le ali ai mercati asiatici.

Il fondo patrimoniale statale cinese, Central Huijin Investment, ha incrementato la sua partecipazione in quattro tra le più importanti banche del paese, un'azione interpretata come un tentativo di rafforzare la fiducia nel mercato azionario cinese. Questa mossa ha avuto un impatto positivo sulle performance delle stesse istituzioni bancarie. 

Le azioni di Bank of China, Agricultural Bank of China, Industrial and Commercial Bank of China e China Construction Bank hanno registrato un aumento tra il 2,43% e il 4,73% nei primi scambi di giovedì. Parallelamente, l'indice CSI 300, che comprende le principali società quotate nelle borse di Shanghai e Shenzhen, ha segnato un incremento dello 0,69%. 

 

Questa mattina giovedì 12 ottobre, il Nikkei supera il punto e mezzo percentuale, Hong Kong sale del 2%, Shanghai dello 0,8%.

Central Huijin ha incrementato la sua partecipazione in ognuna delle banche di 0,01 punti percentuali. Si tratta della prima volta che il fondo interviene in questo modo dal 2015. Nei documenti presentati, il fondo ha annunciato che continuerà a incrementare le sue partecipazioni nei prossimi sei mesi. 

L'economista capo di Grow Investment Group, Hao Hong, ha commentato l'azione di Huijin affermando che "l'acquisto di Huijin invia un forte segnale della visione dall'alto verso il basso, e tende ad aiutare a rafforzare la fiducia del mercato". 

La fiducia degli investitori nei mercati azionari cinesi è stata recentemente messa a dura prova a causa delle turbolenze nel settore immobiliare del paese. Giganti immobiliari come Evergrande e Country Garden hanno infatti riscontrato difficoltà nel ripagare i loro debiti. Di conseguenza, da inizio anno l'indice CSI 300 ha perso quasi il 5% del suo valore. Ora l'attenzione si sposta sui dati del PIL del terzo trimestre della Cina, che saranno rilasciati la prossima settimana. Questi dati rivestiranno un'importanza fondamentale per valutare l'andamento dell'economia cinese in un momento così delicato.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »