ByTek, una società di Martech del Gruppo Datrix, ha continuato a distinguersi nel campo delle soluzioni digitali avanzate basate sull'intelligenza artificiale, collaborando con Lancôme, uno dei più rinomati marchi di bellezza di lusso al mondo, parte del Gruppo L'Oréal, in una partnership di successo che dura da diversi anni. Lancôme, un brand iconico nel settore della cosmetica, ha scelto ByTek sin dal 2021 per migliorare la propria presenza online e aumentare i ricavi derivanti dalla ricerca organica.
Fin dall'inizio, gli obiettivi principali erano chiari: ottimizzare il sito, aumentare le sessioni organiche e incrementare i profitti ottenuti dai motori di ricerca. L'approccio strategico adottato da ByTek è stato completo e estremamente efficace, con un elemento distintivo rappresentato dalla tecnologia basata sull'intelligenza artificiale e sull'intelligenza artificiale generativa, utilizzata per affrontare le sfide tecniche legate all'ottimizzazione dei motori di ricerca. Tra queste sfide vi erano la gestione dei redirect, la correzione degli errori 404 e soft 404, l'ottimizzazione dei dati strutturati, la link building, l'ottimizzazione delle pagine di categoria e la creazione di contenuti di alta qualità per il Beauty Magazine di Lancôme.
I risultati della collaborazione sono senza dubbio positivi, con notevoli incrementi anno su anno: nel secondo semestre del 2022, sono state registrate un aumento del 9% delle sessioni e del 31% dei ricavi, mentre il trend di crescita si è ulteriormente consolidato nel primo semestre del 2023, con un aumento del 16% delle sessioni e del 39% dei ricavi.
"Dopo la migrazione del sito, ci siamo concentrati sul recupero del traffico perso e sulla consolidazione della presenza di Lancôme su chiavi di ricerca non di marca, ottenendo un incremento del 43% rispetto all'anno precedente. Attualmente, l'obiettivo è consolidare le performance relative alle chiavi di ricerca di marca e ampliare la presenza online su chiavi più generiche", commenta Emiliano Sammassimo, Responsabile SEO di ByTek. "Siamo orgogliosi di questi risultati e continueremo a impegnarci con determinazione per supportare marchi di prestigio nel raggiungimento dei loro obiettivi online, attraverso una costante ricerca nell'ambito dell'innovazione, della tecnologia e dell'intelligenza artificiale".
(NEWS Traderlink)