Lagarde (BCE): rischi crescita inclinati al ribasso

14/12/2023 15:22

Lagarde (BCE): rischi crescita inclinati al ribasso
Secondo Christine Lagarde, i rischi per la crescita economica sono principalmente verso il basso. Ciò potrebbe accadere se gli effetti della politica monetaria si rivelassero più forti del previsto. Inoltre, la guerra ingiustificata della Russia contro l'Ucraina e il conflitto in corso in Medio Oriente sono fonti di rischio geopolitico significativo.
Questi eventi potrebbero influenzare negativamente la fiducia delle imprese e delle famiglie nel futuro, riducendo così la crescita economica. Tuttavia, se l'aumento dei redditi reali portasse a una spesa superiore alle aspettative o se l'economia mondiale crescesse più del previsto, la crescita potrebbe essere più elevata del previsto.

In termini di rischi all'insù per l'inflazione, le tensioni geopolitiche potrebbero portare a un aumento dei prezzi dell'energia nel breve periodo. Inoltre, gli eventi meteorologici estremi potrebbero far salire i prezzi dei generi alimentari. L'inflazione potrebbe anche superare le previsioni se le aspettative di inflazione superassero l'obiettivo fissato o se i salari e i margini di profitto aumentassero più del previsto.
Al contrario, l'inflazione potrebbe sorprendere al ribasso se la politica monetaria frenasse la domanda più del previsto o se il contesto economico globale peggiorasse in modo inaspettato, anche a causa dei recenti rischi geopolitici.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »