Lagarde (BCE) annuncia taglio dei tassi quando l'inflazione raggiungerà il 2%

12/01/2024 09:01

Lagarde (BCE) annuncia taglio dei tassi quando l'inflazione raggiungerà il 2%
La Presidente della Bce, Christine Lagarde, ha ribadito che la riduzione dei tassi di interesse inizierà non appena l'inflazione si avvicinerà al target del 2%. Non ha dato una data precisa, ma ha affermato che se i dati confermeranno il raggiungimento del target entro il 2025, i tassi diminuiranno.
Gli investitori si aspettano che il primo taglio avvenga ad aprile, ma la maggior parte dei funzionari ritiene più realistico che avvenga a metà anno. I mercati monetari hanno già adeguato le scommesse sui tagli dei tassi dopo le parole di Lagarde, prevedendo sei riduzioni di un quarto di punto percentuale quest'anno.

Oggi il capo economista della Bce, Philip Lane, terrà un discorso, mentre il primo della banca centrale croata, Boris Vujcic, ha dichiarato che i mercati sono troppo ottimisti sul momento del primo taglio. Anche Isabel Schnabel, membro del Consiglio direttivo, ha definito prematura la discussione sull'argomento.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Tassi

Strumenti

Bp p.l.c.