La trimestrale di Burberry fa crollare il titolo a Londra

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 16/11/2023 11:16

La trimestrale di Burberry fa crollare il titolo a Londra

Quest'oggi il valore delle azioni di Burberry è diminuito del 9%, dopo le indicazioni che vedono un profitti più bassi del previsto a causa della riduzione globale della spesa sul lusso. L'impresa ha inoltre comunicato che potrebbe non essere in grado di raggiungere le sue stime di entrate annuali per una modesta crescita a doppia cifra. Nel suo rendiconto finanziario del secondo trimestre fiscale del giovedì, Burberry ha indicato che la crescita delle vendite comparabili dei suoi negozi si è ridotta all'1%, in calo dal 18% del trimestre precedente, a causa del calo della performance in Cina. La società ha riportato un profitto operativo semestrale di 223 milioni di sterline (276,64 milioni di dollari), con un calo del 15% rispetto all'anno precedente, ma l'amministratore delegato Jonathan Akeroyd ha affermato che Burberry stava mettendo in atto "buoni progressi" nei suoi obiettivi strategici. "Abbiamo continuato a costruire slancio attorno alla nostra nuova visione creativa con il lancio della nostra collezione Inverno 23 a settembre, la prima disegnata da Daniel Lee", ha affermato Akeroyd in una dichiarazione. "Nonostante il contesto economico sia diventato più complesso di recente, abbiamo fiducia nella nostra strategia per realizzare il nostro potenziale come l'attuale marchio di lusso britannico, e rimaniamo impegnati a raggiungere i nostri obiettivi a medio e lungo termine". La minore domanda di prodotti di lusso sta influenzando le aziende in tutto il mondo, poiché l'incertezza economica e l'aumento dell'inflazione stanno riducendo la spesa dei consumatori per i beni di lusso. Anche il più grande conglomerato di lusso del mondo, LVMH, ha riportato un rallentamento delle vendite trimestrali il mese scorso, mentre Richemont, proprietario di Cartier, ha avvertito di una crescita più lenta. "Il calo della domanda di lusso globalmente sta influenzando il commercio attuale. Se la minore domanda persiste, è improbabile che raggiungeremo la nostra stima di entrate precedentemente dichiarata per l'anno fiscale", ha comunicato Burberry nel suo rendiconto finanziario.

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