La Reserve Bank of India mantiene il tasso di interesse al 6,50%

08/12/2023 08:10

La Reserve Bank of India mantiene il tasso di interesse al 6,50%
La Reserve Bank of India (RBI) ha deciso di mantenere invariato il costo del denaro, lasciando i tassi d'interesse repo al 6,50%. Questa decisione segue una serie di aumenti dei tassi di interesse effettuati dalla RBI negli ultimi mesi. In precedenza, i tassi non erano stati modificati per undici riunioni consecutive del Monetary Policy Committee (MPC). Questa decisione era stata ampiamente prevista, con il 97% degli economisti che si aspettava un mantenimento dei tassi di interesse. Anche i tassi di interesse reverse repo sono stati confermati al 3,35%.

La RBI ha anche migliorato la sua stima di crescita economica per l'anno fiscale 2023-2024, portandola dal 6,5% al 7,0%. Questo è dovuto al progresso più solido del previsto nel secondo trimestre, che ha registrato una crescita del 7,6% annuo, superando le aspettative degli analisti. Il governatore della RBI, Shaktikanta Das, ha ammesso che la crescita è stata resiliente e robusta. Nel complesso, l'economia indiana è cresciuta del 7,2% nell'intero anno fiscale 2022-2023, rispetto al 9,1% dell'anno precedente.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Tassi