La Pet Economy sconfina nella finanza con le polizze cani & gatti

15/02/2023 17:27

La Pet Economy sconfina nella finanza con le polizze cani & gatti

Il boom della Pet Economy

La Pet Economy, ovvero i ricavi legati al possesso di animali domestici, ha ormai raggiunto proporzioni enormi e non sembra intenzionata a fermarsi. Secondo le stime nel 2020 il giro d'affari del mondo pet era pari a 232 miliardi di dollari e si prevede che nel 2027 raggiungerà quota 350 miliardi (pari a circa 328 miliardi di euro al cambio attuale).
In Italia il settore vale circa 3,5 miliardi di euro, di cui 2,5 miliardi per l'alimentazione e il resto per accessori vari e cure veterinarie. Ma si sta aprendo un altro importante segmento, quello delle polizze assicurative. In base al numero stimato di animali domestici Facile.it calcola in 1,3 miliardi di euro il suo valore potenziale.

Cresce l'interesse per le polizze cani & gatti

Facile.it ha condotto un'analisi partendo dallo spunto fornito dalle ricerche on line su questo tipo di polizze: a gennaio si è registrato un aumento del 23% rispetto allo stesso mese del 2022.

Il costo delle assicurazioni cane & gatto (di gran lunga gli animali domestici più diffusi) varia in base al tipo di copertura scelta: la semplice responsabilità civile (eventuali danni arrecati a terzi) parte da 6 euro al mese, cifra che raddoppia aggiungendo la copertura delle spese per malattia o infortunio (anche del proprietario, con l'invio di dog sitter e consegna di farmaci e cibo per animali).

Le variabili che incidono sul prezzo della polizza sono però molte, come ad esempio la razza e l'età del pet.

Per quanto riguarda la prima, Facile.it segnala che alcune compagnie non assicurano determinate razze (parliamo di cani) considerate pericolose mentre le altre applicano condizioni più onerose. Anche prendendo in considerazione l'età troviamo limiti e prezzi diversi se il pet ha meno di due mesi e più di dieci anni.

Pet tutelati anche in vacanza

Esiste ovviamente anche la copertura per i danni occorsi agli animali in viaggio.

Alcune polizze prevedono espressamente la protezione del pet in caso di sinistro stradale con centrale operativa telefonica dedicata. Altre prevedono assistenza in caso di malattia o infortunio con veterinario al telefono, ricerca di centri e cliniche veterinarie, consegna nel domicilio di vacanza dei farmaci necessari.
Ovviamente il pet deve avere il microchip (o tatuaggio), il libretto sanitario ed essere regolarmente vaccinato, pena l'invalidità della polizza sottoscritta.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Dollaro

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »