La Francaise des Jeux propone l'acquisto di Kindred Group per 2,7 miliardi di dollari

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 22/01/2024 12:50

La Francaise des Jeux propone l'acquisto di Kindred Group per 2,7 miliardi di dollari

È in arrivo un nuovo gigante nel settore del gioco legale: la Francaise des Jeux SA (FDJ) ha proposto una grande acquisizione del gruppo svedese Kindred, per un valore di 27,95 miliardi di corone, equivalenti a 2,7 miliardi di dollari. Questa mossa potrebbe portare a una ulteriore consolidazione dell'industria dei giochi online nel panorama europeo. 

La proposta di FDJ prevede un pagamento di 130 corone per ogni azione di Kindred, in contanti. Questo rappresenta un incremento del 24% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni di Kindred registrato venerdì. Il finanziamento per l'acquisizione proviene dalla liquidità interna di FDJ e da un prestito concesso da BNP Paribas SA e Societe Generale SA. Se l'operazione dovesse essere approvata, ne risulterebbe uno dei più grandi gruppi di gioco d'azzardo in Europa, con un fatturato annuo combinato di circa 8 miliardi di euro. L'acquisizione di Kindred consentirebbe a FDJ di raggiungere 30 milioni di clienti nel settore delle scommesse sportive online, dei casinò e dei giochi. Ricordiamo che nel novembre scorso, FDJ ha completato l'acquisizione dell'unico operatore di lotterie irlandese, PLI. 

L'offerta di FDJ è stata accolta favorevolmente dai principali azionisti di Kindred, tra cui Corvex Management LP, Premier Investissement SAS, Eminence Capital, Veralda Investment e Nordea Bank Abp. Questi detengono complessivamente il 27,9% delle azioni di Kindred. Il consiglio di amministrazione di Kindred, che aveva avviato una revisione strategica in aprile, ha raccomandato all'unanimità di accettare l'offerta. 

Stéphane Pallez, presidente e amministratore delegato di FDJ, ha commentato che questa combinazione potrebbe portare a un più forte posizionamento strategico e a una significativa creazione di valore a beneficio degli azionisti e di tutte le parti interessate. La conferma del piano di acquisizione si è avuta il giorno successivo a quando il Wall Street Journal ha riportato che l'investitore Corvex Management aveva sollecitato una potenziale vendita di Kindred, portando così alla proposta di FDJ.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »