L'avvertimento sull' economia di Bill Ackman: i rialzi dei tassi indeboliscono

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 02/10/2023 15:38

L'avvertimento sull' economia di Bill Ackman: i rialzi dei tassi indeboliscono

Bill Ackman di Pershing Square ha rilasciato lunedì un preoccupante avvertimento sull'economia, sostenendo che stia iniziando a subire un rallentamento a causa degli aumenti decisi dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. 

"La Fed ha probabilmente esaurito le sue mosse. Credo che l'economia stia già rallentando", ha dichiarato Ackman durante la trasmissione "Squawk Box" di CNBC. "Il livello dei tassi di interesse reali è ormai sufficientemente elevato da far subire un rallentamento all'economia." 

Nel suo tentativo di contrastare un'elevata inflazione persistente, la Federal Reserve ha portato i tassi di interesse al punto più alto dal 2006, indicando al contempo che i costi di prestito resteranno alti per un periodo prolungato. La banca centrale ha annunciato il mese scorso che vi sarà un ulteriore aumento dei tassi entro quest'anno. Questa previsione ha fatto preoccupare molti a Wall Street riguardo a una possibile recessione, visto che l'economia sta risentendo dei ritardi causati dalle massicce misure di restrizione adottate dal marzo dello scorso anno. 

"L'alto tasso di interesse sui mutui e sulle carte di credito sta iniziando ad avere un impatto concreto sull'economia", ha affermato Ackman. "L'economia è ancora solida, ma sta indubbiamente indebolendosi. Si notano molti segni di un indebolimento economico." 

La preoccupazione del miliardario gestore del fondo speculativo è che i rendimenti delle obbligazioni di stato a lungo termine potrebbero ancora aumentare nell'attuale clima economico. Ackman prevede che il tasso a 30 anni possa raggiungere una media del 5% e che il benchmark a 10 anni possa avvicinarsi al 5%. Ha confessato di continuare a vendere allo scoperto le obbligazioni del Tesoro a 30 anni per proteggersi. 

Lunedì, le obbligazioni a 10 anni hanno reso il 4.64% dopo aver raggiunto un massimo di 15 anni la settimana scorsa, mentre le obbligazioni a 30 anni hanno reso circa il 4.76%. "Le obbligazioni a 30 anni del Tesoro probabilmente continueranno a salire", ha affermato Ackman. "Non so se quelle a 10 anni debbano superare significativamente il 5%, dato che si sta riscontrando una certa debolezza in economia. Tuttavia, a lungo termine, crediamo che l'inflazione strutturale sarà persistentemente più alta in un mondo come questo." 

Ackman ha suggerito che gli investitori che hanno contratto prestiti a breve termine a tassi fissi bassi, soprattutto nel mercato immobiliare commerciale, e che stanno per essere riesaminati, potrebbero trovarsi ad affrontare un "periodo molto difficile". "Credo che questa sia realmente la grande minaccia", ha detto. Infine, i regolatori statunitensi hanno di recente approvato la singolare struttura SPAC di Ackman, chiamata "SPARC" (special purpose acquisition rights company), che permetterà agli investitori di essere informati su un'eventuale acquisizione pianificata per lo SPAC prima che venga loro richiesto di impegnare fondi.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »