Il Consiglio di Amministrazione di Juventus Football Club S.p.A. si è riunito sotto la Presidenza di Gianluca Ferrero e ha preso diverse decisioni importanti. Innanzitutto, ha approvato il progetto di bilancio d'esercizio e il bilancio consolidato per l'esercizio chiuso al 30 giugno 2023. Il bilancio d'esercizio sarà presentato all'Assemblea degli Azionisti che si terrà il 23 novembre 2023. Inoltre, il Consiglio ha aggiornato le stime del Piano di lungo periodo per gli esercizi 2023/24 - 2026/27 e ha definito le linee guida per un rafforzamento patrimoniale attraverso un aumento di capitale fino a un massimo di 200 milioni di euro.
Nel bilancio consolidato, relativo all'esercizio chiuso al 30 giugno 2023, è stata registrata una perdita di 123,7 milioni di euro (rispetto ai 239,3 milioni di euro registrati al 30 giugno 2022). Questa perdita è stata influenzata in parte dagli effetti negativi sui ricavi e sui costi derivanti dai procedimenti sportivi italiani e internazionali.
Il Consiglio di Amministrazione ha anche aggiornato le stime del Piano di lungo periodo, confermando le strategie e lo sviluppo del Gruppo basati sulla competitività sportiva, il rafforzamento del brand e il consolidamento dell'equilibrio economico-finanziario, con una significativa riduzione dell'indebitamento finanziario netto.
Sulla base di stime preliminari al 30 settembre 2023, si prevede che il primo trimestre dell'esercizio chiuda con perdite superiori al terzo del capitale sociale, rispettando i presupposti previsti dagli articoli 2446 e 2447 del codice civile.
Al fine di realizzare gli obiettivi del Piano e di considerare gli impatti dei procedimenti sportivi avviati nel 2022/23, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di attuare una manovra di rafforzamento patrimoniale mediante la riduzione del capitale sociale al minimo legale e un contemporaneo aumento del capitale sociale a pagamento fino a un massimo di 200 milioni di euro. EXOR N.V. ha espresso il proprio sostegno a questa operazione, impegnandosi a sottoscrivere la quota di aumento di capitale di propria pertinenza, pari al 63,8%, e ha manifestato la disponibilità ad effettuare versamenti per un massimo di 128 milioni di euro in vista di futuri aumenti di capitale. Juventus sta valutando la costituzione di un consorzio di garanzia per la sottoscrizione e la liberazione delle nuove azioni non sottoscritte.
L'Assemblea ordinaria degli Azionisti si terrà il 23 novembre 2023 presso l'Allianz Stadium.
Per quanto riguarda l'evoluzione prevista della gestione, si prevede che il risultato economico per l'esercizio 2023/2024 sia in perdita, principalmente a causa degli effetti negativi derivanti dalla mancata partecipazione alle competizioni UEFA. Tuttavia, in assenza di tali effetti, si prevede un miglioramento sostanziale delle performance operative del Gruppo rispetto all'esercizio appena concluso, grazie alle azioni di razionalizzazione dei costi attuate durante la pandemia. L'andamento economico, patrimoniale e finanziario dell'esercizio in corso sarà comunque influenzato dai risultati sportivi e dalla Campagna Trasferimenti 2023/2024.
(NEWS Traderlink)