JPMorgan e l'aspettativa di una maggiore redditività nel 2024

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 12/04/2024 12:00

JPMorgan e l'aspettativa di una maggiore redditività nel 2024

Le azioni di JPMorgan verranno attentamente monitorate per indagare le performance bancarie dei primi mesi dell'anno. Nonostante la più grande banca degli Stati Uniti sia riuscita a gestire efficacemente l'ambiente dei tassi sin dal momento in cui la Federal Reserve ha iniziato ad aumentare i tassi due anni fa, le banche di dimensioni minori hanno riscontrato una riduzione dei loro profitti. 

A causa dell'aumento dei tassi di interesse, il settore bancario è stato costretto a erogare più denaro per i depositi, poiché i clienti hanno preferito trasferire il loro denaro su strumenti di investimento con rendimenti più elevati, riducendo quindi i margini di profitto. Si registra inoltre un crescente timore per le perdite incrementali sui prestiti commerciali, in particolare quelli legati a edifici per uffici e abitazioni multifamiliari, come anche per l'aumento dei default sulle carte di credito. 

Nonostante il contesto, si prevede che le grandi banche supereranno quelle più piccole nel corso di questo trimestre e le aspettative per JPMorgan sono positive. Gli analisti prevedono che la banca possa incrementare le previsioni sul reddito netto da interessi del 2024, poiché la Federal Reserve è obbligata a mantenere stabili i tassi di interesse a causa dell'inerzia mostrata dai dati sull'inflazione. 

Gli analisti si aspettano inoltre di ascoltare le dichiarazioni dell'amministratore delegato Jamie Dimon sulla situazione economica attuale e sulle strategie adottate dal settore bancario per contrastare le limitazioni alle commissioni su carte di credito e prelievi a scoperto. 

Nel frattempo, Wall Street potrebbe fornire un sostegno nel corso di questo trimestre, dato l'incremento dell'11% delle commissioni di investment banking rispetto all'anno precedente, come rilevato da Dealogic. Le azioni di JPMorgan (+15% nel 2023) saranno quindi al centro dell'attenzione. superando il guadagno del 3,9% dell'indice bancario KBW.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »