Italia, il settore manifatturiero non migliora

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 02/10/2023 18:00

Italia, il settore manifatturiero non migliora

Il settore manifatturiero italiano ha registrato una contrazione per il sesto mese di fila a settembre, a causa del calo continuo della produzione e dei nuovi ordini. 

 

L'indice Pmi di Hcob Global per l'Italia ha raggiunto il punteggio di 46,8, mostrando un aumento rispetto al 45,4 di agosto, ma rimanendo comunque ben sotto la soglia dei 50 che indica una crescita del settore.

 

Nonostante sia risultato superiore alla previsione mediana di 45,4 secondo un sondaggio Reuters, l'economia industriale italiana appare intrappolata in una profonda recessione, con poche speranze di miglioramento. 

 

I sottoindici mostrano infatti un ulteriore declino della produzione, dei nuovi ordini, della quantità di acquisti e degli arretrati di lavoro.

Il sottoindice della produzione manifatturiera è salito a 47,4, mentre i nuovi ordini hanno raggiunto il 43,2, entrambi comunque al di sotto della soglia di contrazione. 

 

L'andamento negativo dell'economia italiana è stato sottolineato anche dal governo, che la scorsa settimana ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita per il 2024 all'1,2%.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »