Nel 2023, i cittadini italiani hanno speso in media oltre 960 euro solo per la bolletta elettrica, il che rappresenta un aumento del 23% rispetto alla media europea per consumi equivalenti. Questo dato è stato elaborato da Facile.it considerando i consumi di una famiglia-tipo italiana (2.700 kWh) e confrontando le tariffe dell'energia elettrica rilevate da Eurostat nei vari Paesi dell'Unione Europea. In cifre assolute, se in Italia fossero applicate le tariffe medie europee, il costo complessivo delle bollette della luce si ridurrebbe di oltre 180 euro all'anno.
Analizzando più da vicino le tariffe dell'elettricità nel secondo semestre del 2023 in Europa, si nota che l'Italia si è classificata come il sesto paese più costoso tra i 27 Stati membri dell'UE, con una tariffa media di 0,3347 €/kWh (tasse e oneri inclusi). Nonostante il calo dei prezzi rispetto al primo semestre, l'Italia non è riuscita a uscire dal gruppo di nazioni con i costi energetici più elevati.
Alcuni Paesi europei hanno registrato performance ancora peggiori rispetto all'Italia. Ad esempio, in Germania i consumatori hanno speso il 20% in più per l'elettricità, mentre in Irlanda e Belgio la differenza è stata del 13%, e in Danimarca del 6%. Al contrario, ci sono Paesi con tariffe energetiche inferiori rispetto all'Italia, come Francia (-29%), Spagna (-43%), Svezia (-53%), e Ungheria (-196%).
Considerando l'intero anno 2023, l'Italia ha avuto la quinta peggiore performance in Europa in termini di spesa energetica. Tuttavia, rispetto ad altri Paesi, i cittadini italiani hanno speso di più: ad esempio, in Germania e Belgio la spesa è stata di circa 1.100 euro, in Danimarca di quasi 1.000 euro, e a Cipro di circa 970 euro. Al contrario, in Francia la spesa è stata inferiore a 660 euro, in Spagna e Svezia intorno ai 645 euro, e in Grecia 627 euro. I portoghesi hanno speso meno di 590 euro, mentre in Ungheria sono bastati circa 310 euro per pagare le bollette elettriche.
Le tariffe medie rilevate da Eurostat nel 2023 si riferiscono ai consumatori domestici con un consumo elettrico compreso tra 2.500 kWh e 4.999 kWh, tasse e oneri inclusi.
(NEWS Traderlink)