Italgas: Consiglio di Amministrazione analizza performance prevista al 2024

31/05/2024 08:28

Italgas: Consiglio di Amministrazione analizza performance prevista al 2024
Il Consiglio di Amministrazione di Italgas si è riunito sotto la presidenza di Benedetta Navarra per valutare la performance operativa e finanziaria del Gruppo prevista per il 2024 e ha approvato la guidance dell'anno. La guidance per il 2024 prevede ricavi adjusted di circa 1,8 miliardi di euro, EBITDA adjusted tra 1,32 e 1,35 miliardi di euro, EBIT adjusted di circa 0,8 miliardi di euro, investimenti tecnici di circa 0,9 miliardi di euro, un indebitamento finanziario netto di circa 6,6 miliardi di euro e un leverage inferiore al 64%. Italgas prevede un recupero dei ricavi adjusted nel corso dell'anno, con un valore finale in linea con il 2023.

Nel corso del 2024, i ricavi complessivi delle attività regolate della distribuzione gas dovrebbero registrare una crescita a doppia cifra, trainati principalmente dall'incremento delle RAB in Italia e in Grecia e dall'aumento del ritorno regolato in Italia. Questi risultati, uniti al contributo di Acqua Campania, compenseranno il minor contributo delle attività dell'efficienza energetica. Il controllo dei costi rimarrà prioritario per ottenere ulteriori efficienze operative in tutte le linee di business, continuando il processo di integrazione delle società del settore idrico recentemente acquisite. Italgas prevede di concentrare la maggior parte degli investimenti in Italia, confermando il suo impegno per il repurposing e la trasformazione digitale della rete.

In Grecia, prosegue lo sviluppo della rete di distribuzione in conformità con il programma degli investimenti. Il debito previsto per il 2024 esclude i leasing finanziari ex IFRS 16 e le attività regolate della distribuzione gas.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Finanza

Strumenti

Italgas