Iren Spa, nel contesto della procedura di composizione negoziata della crisi delle società EGEA Spa, EGEA Commerciale Srl ed EGEA Produzioni e Teleriscaldamento Srl, ha siglato un accordo vincolante per acquisire il 50% del capitale sociale di una nuova società (NewCo) che ospiterà i rami operativi delle suddette società. Questa nuova società sarà partecipata al 50% da Iren, con un aumento di capitale di 85 milioni di euro, e per l'altro 50% da una MidCo interamente controllata da EGEA Spa. Inoltre, Iren avrà un'opzione call per acquisire la quota di partecipazione della MidCo dopo quattro anni e la possibilità di aumentare la sua quota al 60% tramite un ulteriore aumento di capitale riservato.
Nel contesto di questa operazione, la NewCo acquisirà il 100% di Lime Energia Srl da Lighthouse Terminals Limited, società del fondo iCON Infrastructure, che detiene le partecipazioni di minoranza in alcune società del Gruppo EGEA. Questa acquisizione permetterà a NewCo di controllare al 100% società come Ardea Srl, Reti Metano Territorio Srl e TLRNET Srl, operanti nei settori dell'illuminazione pubblica, della distribuzione del gas e del teleriscaldamento. Le attività acquisite includono un portafoglio di circa 200 mila clienti di gas ed energia elettrica, reti di teleriscaldamento in alcuni Comuni piemontesi, servizi di illuminazione pubblica, raccolta rifiuti in 290 Comuni e servizio idrico integrato per 300 mila abitanti, tra altri.
La NewCo prevede un EBITDA ordinario atteso tra 50 e 55 milioni di euro e una PFN attesa di circa 170 milioni di euro. Al closing dell'operazione, le condizioni sospensive dovranno essere soddisfatte, inclusa la ristrutturazione del debito delle società del Gruppo EGEA, l'ottenimento delle autorizzazioni necessarie e il rispetto dei limiti contrattuali sulla PFN adjusted. Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren, ha dichiarato che questo accordo rappresenta un nuovo inizio per Egea e che Iren si impegnerà a rilanciare le attività industriali di Egea con le proprie competenze gestionali, garantendo occupazione e futuro ai dipendenti.
Una volta completata l'operazione, Iren prevede di gestire l'azienda con le migliori pratiche manageriali ed espandere le proprie attività nel Basso Piemonte, concentrandosi sulle attività regolate come l'idrico e il teleriscaldamento. Questo permetterà a Iren di migliorare la qualità dei servizi offerti e di sostenere la crescita del Gruppo in linea con la disciplina finanziaria dell'azienda.
(NEWS Traderlink)