Iren acquisisce il 36,56% di Sistema Ambiente

25/07/2023 08:44

Iren acquisisce il 36,56% di Sistema Ambiente
Iren Ambiente SpA, filiale di Iren SpA, ha acquisito il 36,56% della Sistema Ambiente SpA. Il rimanente capitale sociale è detenuto dal Comune di Lucca attraverso Lucca Holding SpA. L'acquisizione è avvenuta tramite un'asta pubblica indetta dal curatore fallimentare di Daneco Impianti SpA, che precedentemente deteneva le quote di partecipazione.
Sistema Ambiente gestisce la raccolta dei rifiuti e l'igiene urbana nel territorio del Comune di Lucca, che fa parte dell'Ambito Territoriale Ottimale Toscana Costa, comprendente le province di Lucca, Massa Carrara, Pisa e parte di Livorno. La società serve circa 90.000 residenti e gestisce annualmente 58.000 tonnellate di rifiuti, con un tasso di raccolta differenziata del 81%, il più alto tra le capitali di provincia della regione Toscana (dati 2021).

La presenza di un socio privato in Sistema Ambiente consente il proseguimento della concessione fino alla scadenza prevista per il 2029. Questa operazione rafforza la presenza del Gruppo Iren in Toscana, dove l'azienda è già attiva nei settori dell'igiene ambientale, del trattamento e distribuzione dell'acqua, della gestione delle reti di gas e della vendita di servizi.
A seguito dell'acquisizione, il Comune di Lucca si aggiunge ai comuni di Arezzo, Grosseto e Siena e a parte dei 104 comuni dell'ATO Toscana Sud e al comune di Livorno, già serviti dal Gruppo Iren. Lucca è la provincia con le migliori performance in termini di raccolta differenziata in Toscana.

"Questa operazione aumenta ulteriormente la presenza del Gruppo Iren in Toscana, una delle regioni italiane in cui Iren è più attiva in termini di servizi forniti e attività industriali avviate", ha dichiarato il Presidente di Iren, Luca Dal Fabbro. "In collaborazione con le autorità locali e gli stakeholder territoriali, ci impegneremo a contribuire in modo significativo allo sviluppo e alla crescita della comunità locale".
Il Vicepresidente di Iren, Moris Ferretti, ha aggiunto: "L'ingresso di Iren in un territorio e in una città in cui l'attenzione all'ambiente e alla sostenibilità ha sempre rappresentato una priorità consentirà di intraprendere azioni mirate a raggiungere importanti obiettivi di servizio, al fine di migliorare le prestazioni ambientali e generare al contempo benefici economici sul territorio".

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock

Strumenti

Iren Reti