Investire in vino: come orientarsi tra consulenza e piattaforme

31/07/2023 09:37

Investire in vino: come orientarsi tra consulenza e piattaforme

Investire in vino: quanto rende?

Sempre più persone si avvicinano al mondo del vino, non solo per il piacere che è in grado di offrire da un punto di vista enogastronomico, ma anche per le prospettive che può offrire in ottica investimento.

E si, perché alcune bottiglie non sono pregiate solo da un punto di vista organolettico ma soprattutto per il valore economico che possono raggiungere.

Di conseguenza, il vino può rappresentare una opportunità di guadagno non indifferente.

Si tratta infatti di un settore che viaggia per conto proprio, ovvero vanta una scarsa correlazione coi mercati finanziari tradizionali.

Ciò non significa che il vino viva in una bolla protetta dalle tempeste ma che, nel caso, riesce ad attenuare gli effetti negativi che invece settori come le borse, somatizzano in pieno.

Ecco che quindi, il settore vinicolo può rappresentare una importante occasione per diversificare il proprio portafoglio.

Anche perché, se guardiamo lo storico, nel lungo periodo, ovvero ad esempio negli ultimi 20 anni, alcune eccellenze hanno fatto registrare incrementi di valore superiori all'800%.

Investire in vino: la conoscenza è fondamentale

Perché scegliere di investire nel vino?

Le motivazioni sono diverse.

Innanzitutto per diversificare il proprio portafoglio.

Il vino è un settore che è in grado di offrire rendimenti interessanti, pressoché abbastanza stabili, in un arco temporale di medio/lungo periodo.

Inoltre, fattore da non trascurare assolutamente, l'investimento in questione presenta un grado di rischio basso o comunque decisamente contenuto.

Tutto molto bello, quindi.

Semmai, il problema sta a monte, ovvero nella scelta dei vini sui quali puntare.

Non basta comprare una qualsiasi bottiglia per assicurarsi un rendimento nel tempo: fosse così semplice, sarebbe anche troppo banale.

Invece, è fondamentale la conoscenza del settore, per comprenderne le dinamiche ed operare le scelte più corrette.

Come approcciarsi quindi a questo mercato?

Investire in vino: consulenza e piattaforme

Se non si ha una conoscenza del settore, può essere opportuno, oltre ad informarsi in merito, rivolgersi a consulenti e piattaforme che svolgono, professionalmente, questa attività.

Non è solo la scelta iniziale dei vini sui quali investire, l'unica criticità.

Le bottiglie, infatti, vanno conservate in ambienti idonei che ne preservino qualità peculiarità e valore.

Quasi sempre, le piattaforme on line e le società di consulenza sono in grado di offrire questo servizio.

Inoltre, è opportuno essere sempre aggiornati non solo sul valore delle bottiglie acquistate ma anche sull'andamento generale del settore e sulle nuove potenziali bottiglie e cantine sulle quali può essere profittevole investire.

Se ci si documenta con un minimo di attenzione, si possono trovare diverse realtà interessanti che, già da tempo, operano con profitto nel settore.

Società e/o piattaforme in grado di accompagnare il cliente alla scoperta di un mondo che sa profumare anche di guadagni.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Finanza Wallet

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »