Intesa Sanpaolo sostiene le PMI italiane negli Emirati Arabi

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 08/10/2024 15:55

Intesa Sanpaolo sostiene le PMI italiane negli Emirati Arabi

Le prospettive per le aziende italiane, in particolare le PMI (Piccole Medie Imprese), di fare affari con gli Emirati Arabi Uniti sono promettenti, ma richiedono una conoscenza approfondita del mercato locale. A questo proposito, è molto apprezzata l'iniziativa "Doing business with the United Arab Emitares", un seminario digitale gratuito organizzato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con l'Ambasciata italiana ad Abu Dhabi e quella degli Emirati a Roma. 

Obiettivi

Intesa Sanpaolo, la principale banca italiana, ha organizzato l'evento per supportare le imprese italiane che desiderano espandersi all'estero, in particolare negli Emirati Arabi Uniti. Sono stati invitati a partecipare gli ambasciatori Adbulla Ali AlSubousi e Lorenzo Fanara, nonché gli addetti tecnico-economici delle due ambasciate. L'obiettivo dell'evento è aiutare le PMI italiane a esportare e investire in settori di grande interesse per il mercato emiratino, tra cui alimentari e bevande, agritech, moda, meccanica ed ingegneria elettrica, tecnologia, arredamento, farmaceutico e sanitario. 

L'iniziativa rientra nel programma di Intesa Sanpaolo "Il tuo futuro è la nostra impresa", che prevede la messa a disposizione di 120 miliardi di euro fino al 2026 per supportare le imprese italiane in aree prioritarie, tra cui la transizione 5.0, l'energia, il progresso digitale e l'espansione internazionale. 

I partecipanti all'evento

All'evento hanno partecipato Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo; Gregorio De Felice, Chief Economist e Responsabile Research Department Intesa Sanpaolo; Angela Di Maria, Addetta finanziaria della Banca d’Italia presso l’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi; Sara Almheiri, Responsabile Sezione Affari economici dell’Ambasciata degli EAU a Roma; Anna Roscio, Executive Director Sales&Marketing Imprese Intesa Sanpaolo; e Giovanni Bozzetti, Presidente EFG Consulting.

Intesa Sanpaolo è un punto di riferimento per le imprese italiane che operano negli Emirati Arabi Uniti, dove è presente con le filiali di Dubai e Abu Dhabi della Divisione IMI Corporate & Investment Banking. Il Gruppo opera in circa 40 Paesi e dispone di una rete di partner italiani ed esteri che garantiscono assistenza in oltre 160 Paesi. 

Risultati favorevoli 

Per quanto riguarda il valore del mercato emiratino, le analisi di Intesa Sanpaolo indicano che nel 2023 gli scambi commerciali dell'Italia con gli EAU hanno raggiunto 8,8 miliardi di euro, in aumento del 9,5% rispetto all'anno precedente. Nel primo semestre 2024 l'interscambio è stato di 4,9 miliardi di euro, in aumento del 25,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'export ha registrato un aumento del 21,8% nel primo semestre, con i prodotti di gioielleria e oreficeria che rappresentano la voce più rilevante, seguiti da macchinari meccanici, calzature e articoli di pelletteria, apparecchi elettrici e autoveicoli.

Potrebbe interessarti anche: Intesa SanPaolo propone oltre 3000 uscite volontarie, i sindacati chiedono nuove assunzioni

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »