Intesa Sanpaolo presenta rapporto sull'economia del mare e investe in Sardegna

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 29/10/2024 11:51

Intesa Sanpaolo presenta rapporto sull'economia del mare e investe in Sardegna

Nel terminal Molo Ichnusa in Sardegna, Intesa Sanpaolo ha presentato il rapporto "L'Economia del mare, volano di sviluppo per gli investimenti sul territorio" redatto da SRM – Studi e Ricerche per il Mezzogiorno. L'evento ha riunito esperti e rappresentanti del settore per discutere l'importanza dei flussi marittimi e delle iniziative di Intesa Sanpaolo a sostegno della blue economy. 

La presentazione 

La presentazione è stata introdotta da Massimo Deiana, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna. Sono seguiti interventi di Massimo Deandreis, direttore generale di SRM, Alessandro Panaro, economista di SRM e Agostino Deiana, direttore commerciale imprese di Intesa Sanpaolo. Il rapporto presentato evidenzia come la Sardegna generi, grazie ai settori legati all’economia del mare, un valore aggiunto di 2,4 miliardi di euro, con oltre 2.700 imprese attive nella filiera logistico-portuale. 

Sardegna punto di riferimento per il traffico nazionale

La Sardegna gestisce il 9% del traffico nazionale di merci e passeggeri e nel 2023 ha raggiunto un record di 6,6 milioni di passeggeri, con un aumento del 10,2%. Il porto di Cagliari, principale scalo commerciale dell'isola, gioca un ruolo fondamentale nella movimentazione di merci e passeggeri, con significativi aumenti nei traffici Ro-Ro e container. 

Il rapporto sottolinea l'importanza degli investimenti infrastrutturali nei porti sardi, che nel quinquennio 2024–2029 ammontano a oltre 600 milioni di euro. Questi investimenti contribuiscono a generare un impatto significativo sul comparto marittimo regionale e nazionale. 

Sostenibilità

In termini di sostenibilità, la Sardegna punta a diventare un hub per il rifornimento di Gas Naturale Liquefatto (GNL) nel Mediterraneo Sud-Occidentale. Il Piano Nazionale Complementare ha stanziato 70,5 milioni di euro per l'elettrificazione delle banchine, a beneficio delle infrastrutture portuali.

Intesa Sanpaolo si impegna a sostenere le imprese sarde con un programma di finanziamento di 2,4 miliardi di euro fino al 2026, dedicato in gran parte alla blue economy e al turismo. L’obiettivo è rafforzare le filiere locali e promuovere il “made in Sardinia”. La banca offre una consulenza specializzata alle imprese, accompagnandole in ogni fase, dalla pianificazione dei progetti al finanziamento e collaborando con SRM per un monitoraggio costante del mercato.

Il titolo in borsa in attesa dei conti

In attesa dei conti del terzo trimestre che verranno resi noti, il prossimo giovedì 31 ottobre, Intesa SanPaolo sta viaggiando al rialzo per la terza seduta consecutiva, toccqando un massimo a 26.70 (massimo registrato alle 11:45 circa) sui livelli di una settimana fa.

Leggi anche: Intesa SanPaolo propone oltre 3000 uscite volontari, i sindacati chiedono nuove assunzioni

(Redazione)

 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »