Intesa Sanpaolo investe in SpaceX per sostenere l'innovazione aerospaziale

Eleonora Corazzi Eleonora Corazzi - 06/10/2023 11:45

Intesa Sanpaolo investe in SpaceX per sostenere l'innovazione aerospaziale

Intesa Sanpaolo, la banca italiana più grande, ha dichiarato di investire in SpaceX, l'azienda spaziale guidata dal miliardario Elon Musk. La banca ha sottolineato l'importanza del settore aerospaziale per lo sviluppo economico globale e ha deciso di sostenere un attore chiave di tale settore che ha dimostrato una visione innovativa del futuro imminente. Non è stato rivelato l'importo dell'investimento. 

 

SpaceX è famosa per una serie di pionieristiche realizzazioni spaziali. È l'unica società privata in grado di lanciare e riportare a terra un veicolo spaziale. Nel 2012, il suo veicolo Dragon è stato il primo veicolo spaziale commerciale a consegnare un carico alla Stazione Spaziale Internazionale e a riportarlo sulla Terra. Nel 2020, è diventata la prima compagnia privata a portare delle persone a bordo della stessa stazione. Il suo Falcon 9 è l'unico modulo spaziale riutilizzabile, permettendo a SpaceX di utilizzare nuovamente le parti più costose del veicolo e ridurre così i costi dell'esplorazione spaziale. 

 

SpaceX sta attualmente sviluppando Starship, un nuovo tipo di veicolo spaziale completamente riutilizzabile che sarà il più potente mai costruito, in grado di trasportare persone su Marte e altre destinazioni del sistema solare. La società ha una vasta esperienza nel settore dei lanciatori spaziali e delle operazioni in orbita, che le permette di sviluppare avanzati sistemi di comunicazione internet a banda larga. Starlink, il suo sistema satellitare internet, offre connessioni ad alta velocità a livello globale, supportando servizi di streaming, giochi online, videochiamate e altro ancora. 

 

Riconoscendo l'importanza del settore aerospaziale per lo sviluppo economico mondiale, Intesa Sanpaolo ha deciso di investire in SpaceX, un'azienda che ha dimostrato una visione avanzata del futuro prossimo.

 

(Redazione)

 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »