Intesa Sanpaolo ha recentemente finalizzato un finanziamento di 8 milioni di euro con Garanzia di SACE a favore di Maniva S.p.A. Questo finanziamento è stato pensato per sostenere gli investimenti dell'azienda in progetti di sostenibilità. Maniva S.p.A. è attiva nel settore delle acque minerali dal lontano gennaio 1998 e si distingue come una delle ottanta aziende italiane che si occupano della produzione di acque minerali. La società imbottiglia e commercializza le acque provenienti dalle sorgenti del Monte Maniva, nel Comune di Bagolino (provincia di Brescia) e dalle foreste casentinesi a Chiusi della Verna (provincia di Arezzo).
Il finanziamento concesso da Intesa Sanpaolo è di vitale importanza per il piano d'investimenti 2023/2025 di Maniva S.p.A., che ammonta a oltre 12 milioni di euro. L'obiettivo principale di questi investimenti è il miglioramento della sostenibilità ambientale del prodotto, attraverso la ricerca e l'implementazione di impianti di imbottigliamento con l'utilizzo di packaging 100% riciclabile. I processi produttivi verranno ottimizzati per migliorare le performance ambientali, con un focus sul risparmio energetico, la riduzione del consumo di materie prime e l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili o autoprodotta.
Michele Foglio, Amministratore Delegato di Maniva S.p.A., ha dichiarato che, nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, l'azienda ha raggiunto un equilibrio reddituale-finanziario nel 2023, permettendole di programmare nuovi investimenti con fiducia nel futuro. A inizio 2025, sarà installata una nuova linea di imbottigliamento di contenitori in PET e R-Pet, che porterà a una significativa riduzione dei consumi energetici e di materie prime. Inoltre, entrambi gli stabilimenti saranno dotati di impianti fotovoltaici per aumentare ulteriormente la sostenibilità aziendale.
L'azienda continuerà a crescere sul mercato con investimenti mirati nelle bottiglie di vetro, in linea con un'economia sempre più circolare. Sarà data particolare attenzione alla riduzione dei consumi di acqua e di combustibili fossili, e l'azienda si sta preparando ad elaborare il suo bilancio di sostenibilità nei prossimi anni. Massimiliano Cattozzi, responsabile Direzione Agribusiness di Intesa Sanpaolo, ha sottolineato l'importanza di sostenere l'innovazione e la competitività di Maniva con questo finanziamento.
Stefano Retrosi, responsabile PMI Nord di SACE, ha esaltato il supporto offerto a Maniva S.p.A., un'azienda di qualità con una lunga storia di successo nel settore. La collaborazione con Intesa Sanpaolo rinnova l'impegno di SACE nel favorire la crescita delle imprese italiane attraverso progetti sostenibili e orientati al benessere dei consumatori.
(NEWS Traderlink)