Intesa Sanpaolo e Nexi hanno presentato SoftPOS, una soluzione innovativa che permette agli esercenti di accettare pagamenti con carte contactless e digital wallet utilizzando il proprio smartphone o tablet. SoftPOS è un'app semplice e sicura che consente anche di emettere la ricevuta digitalmente. Il prodotto è disponibile in anteprima per i clienti di Intesa Sanpaolo.
SoftPOS è ideale per le attività in mobilità, i liberi professionisti e gli esercizi commerciali con consegna a domicilio. Utilizzando lo smartphone o il tablet, gli esercenti possono accettare pagamenti digitali in sicurezza, riducendo le attese e le code. Questo miglioramento nella customer experience aumenta la percezione di qualità del servizio e dei prodotti offerti dagli esercenti. SoftPOS può essere utilizzato come POS principale o aggiuntivo e è ideale per gestire momenti di maggiore affluenza o eventi.
Negli ultimi anni, Intesa Sanpaolo ha accelerato la diffusione dei pagamenti digitali introducendo nuove soluzioni per i consumatori. La banca è già leader in Italia nel settore dei pagamenti con oltre 16 milioni di carte e volumi di transazioni tramite circa 800.000 POS diretti e indiretti. Il Piano d'Impresa 2022-2025 prevede un aumento del 50% dei pagamenti digitali entro il 2025.
Nexi, PayTech leader in Europa, ha sviluppato il SoftPOS come parte della strategia di sviluppo del mercato. Il prodotto risponde alle esigenze degli esercenti italiani di avere una soluzione semplice e sicura per accettare pagamenti digitali utilizzando lo smartphone o il tablet.
Claudia Vassena, responsabile Sales & Marketing Digital Retail di Intesa Sanpaolo, enfatizza l'impegno della banca nel semplificare l'utilizzo della tecnologia e nel supportare le aziende, incluso il settore del commercio, del turismo e dell'artigianato.
Filippo Signoretti, Merchant Solutions Director Italia di Nexi, sottolinea che SoftPOS è una soluzione innovativa che permette agli esercenti di trarre vantaggio dai pagamenti digitali in termini di velocità, comodità e sicurezza, sia all'interno che all'esterno del punto vendita.
SoftPOS è disponibile per smartphone e tablet con sistema operativo Android. I clienti di Intesa Sanpaolo che attiveranno il servizio entro il 18 dicembre potranno partecipare a un concorso per vincere uno smartphone Samsung S23.
(NEWS Traderlink)