Intesa Sanpaolo e COIMA insieme per valorizzare il patrimonio immobiliare

26/04/2024 12:31

Intesa Sanpaolo e COIMA insieme per valorizzare il patrimonio immobiliare
Intesa Sanpaolo e COIMA hanno firmato un accordo per esaminare le migliori opportunità nel settore immobiliare al fine di valorizzare gli immobili del Gruppo bancario in un contesto di mercato in evoluzione. L'accordo prevede il trasferimento a veicoli d'investimento gestiti da COIMA SGR di un portafoglio immobiliare della Banca del valore di oltre 500 milioni di euro, tenendo conto dell'importanza crescente degli obiettivi ESG nel settore. Il completamento dell'operazione è soggetto a condizioni sospensive.

In seguito al trasferimento, Intesa Sanpaolo riceverà quote nei veicoli COIMA in base alla tipologia e alla strategia di valorizzazione degli immobili inclusi nel portafoglio. Gli immobili coinvolti comprendono 3 proprietà di alto livello a Roma e Milano, oltre ad altri immobili che saranno liberati o ceduti nei prossimi mesi in varie città. Questa operazione comporterà una significativa riduzione del patrimonio immobiliare di Intesa Sanpaolo.
L'accordo prevede anche la valutazione di ulteriori opportunità di collaborazione nel settore immobiliare che possano generare vantaggi reciproci. Questa iniziativa fa parte della strategia più ampia di Gestione Smart degli immobili del Gruppo, come delineato nel Piano d'Impresa 2022/2025 presentato da Carlo Messina, CEO di Intesa Sanpaolo.

Le azioni correlate a questa strategia includono un rapido adattamento degli immobili strumentali ai nuovi modelli di lavoro e un significativo aggiornamento degli spazi direzionali. Per quanto riguarda gli immobili non strumentali, si prevede una massima valorizzazione attraverso vendite e gestioni attive come locazioni o sviluppo di nuove attività.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »