Intesa Sanpaolo acquisisce First Bank Sa. in Romania

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 31/10/2023 11:26

Intesa Sanpaolo acquisisce First Bank Sa. in Romania

Intesa Sanpaolo ha annunciato un'importante acquisizione in Romania dove prenderà il controllo di First Bank Sa., acquistando il 99,98% delle sue azioni dal fondo di investimento J.C. Flowers & Co. Stando a fonti di mercato, il valore dell'operazione dovrebbe oscillare tra i 100 e i 150 milioni di euro. La conclusione dell'acquisizione è prevista per il primo trimestre del 2024, in seguito all'approvazione delle autorità di regolamentazione. 

First Bank ha un patrimonio totale di circa 1,5 miliardi di euro e opera attraverso 40 filiali in Romania, un paese in cui si prevede un incremento del PIL superiore al 3% nei prossimi due anni. La banca rumena si concentra principalmente sul servizio rivolto alle piccole e medie imprese e alla clientela retail. Nei recenti anni ha inoltre puntato molto sulla tecnologia digitale, sviluppando un'applicazione di mobile banking molto apprezzata nel mercato locale. 

Intesa Sanpaolo è già presente in Romania con Intesa Sanpaolo Bank Romania che, facendo parte della divisione banche internazionali del gruppo, serve circa 60.000 clienti attraverso 34 filiali e ha un patrimonio di circa 1,5 miliardi di euro. 

Marco Elio Rottigni, chief della Divisione International Subsidiary Banks di Intesa Sanpaolo, ha spiegato che l'acquisizione rientra nella strategia del gruppo di cogliere opportunità di valore pur mantenendo l'attenzione sulla crescita organica e la redditività. La Divisione International Subsidiary Banks ha contribuito con il 17% agli utili del gruppo nel primo semestre, realizzando un utile netto di 679 milioni di euro. 

Con l'acquisizione di First Bank, il patrimonio di Intesa Sanpaolo in Romania raddoppierà, raggiungendo circa 3 miliardi di euro ed equivalendo allo 0,3% degli attivi del gruppo. La Romania è un mercato molto profittevole per il settore bancario, con un PIL in crescita e un settore creditizio che nel 2022 ha registrato profitti cumulati per oltre 2 miliardi di dollari. Questi dati hanno portato a una serie di consolidamenti nel mercato bancario locale, con le banche più piccole che cercano di aumentare il loro valore in vista di possibili acquisizioni. Un esempio recente è la fusione tra Alpha Bank Romania e Unicredit, che aveva precedentemente mostrato interesse per First Bank.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »