Le azioni di Intel, il gigante della Silicon Valley, hanno raggiunto il valore più alto degli ultimi mesi, contrariamente alla tendenza di sottoperformare rispetto ai rivali nell'era del boom dell'intelligenza artificiale.
Rimbalzo stagionale?
Le azioni di Intel hanno registrato un aumento prossimo al +2% a oltre 34.5 dollari alla chiusura del mercato, il valore più alto dal 18 aprile, per poi ridursi a un incremento dello 0,2% a metà mattinata. Questo guadagno segue l'aumento del 6,2% del giorno precedente, sostenuto da una previsione degli analisti di Melius Research, secondo cui per le azioni "non amate", come quelle di Intel, potrebbe essere in arrivo un "rimbalzo stagionale", in un più ampio recupero per quelle azioni che non hanno soddisfatto le aspettative legate all'intelligenza artificiale.
Come si sta muovendo Intel?
Attualmente, Intel è al terzo posto per rendimento nell'indice S&P 500 a luglio, con un guadagno del 13%, dietro solo a Tesla, con il 29%, e a Corning, con il 14%. Questo recupero fa parte di un più ampio rally nel settore dei semiconduttori, con l'indice dei semiconduttori (SOX) della Borsa di Filadelfia che è aumentato di quasi l'1%, e con altri importanti incrementi registrati da Nvidia e Micron, le cui azioni sono cresciute entrambe del 3%.
Tuttavia, nel primo semestre del 2024, Intel è stata la terza peggiore azione quotata sull'S&P, registrando un calo del 32% dall'inizio dell'anno. Il titolo di Intel ha avuto un rendimento inferiore a molti dei suoi concorrenti high-tech quest'anno e negli anni precedenti. Il rendimento di Intel del 10% su 12 mesi e del -33% su tre anni è molto al di sotto di quello registrato da Nvidia, Advanced Micro Devices, Broadcom, Micron e l'indice Nasdaq Composite.
Leggi anche: Intel declassato da Fitch
Dawn Raid Francese su Nvidia
Le opinioni degli analisti
Non è solo l'aspettativa che Intel non sia in grado di sfruttare l'interesse per l'intelligenza artificiale, ma anche un calo degli utili a lungo termine. L'anno scorso è stato il peggiore per Intel in termini di ricavi dal 2013 e il peggiore anno in termini di utile netto dal 2001. Intel presenterà i suoi risultati trimestrali alla fine del mese. Le previsioni degli analisti indicano che l'azienda registrerà un aumento dello 0,2% nei ricavi del secondo trimestre, una frazione del 100% di crescita dei ricavi registrata da Nvidia, leader del mercato, nell'ultimo trimestre.
(Redazione)