Intel delude guidance e affonda a Wall Street: primo trimestre deludente.

26/01/2024 13:20

Intel delude guidance e affonda a Wall Street: primo trimestre deludente.
La guidance del primo trimestre 2024 di Intel delude gli investitori di Wall Street. Nonostante l'azienda statunitense dei chip abbia già incluso l'effetto dell'intelligenza artificiale nella sua valutazione al Nasdaq, non sembra ancora in grado di monetizzarla come invece ha fatto la sua rivale Nvidia.
Nel terzo trimestre, infatti, Nvidia ha registrato un aumento del 280% nel business dei data center, grazie alla forte domanda delle sue schede grafiche per l'intelligenza artificiale. Intel ha annunciato di aspettarsi un utile per azione rettificato di 13 centesimi su ricavi compresi tra 12,2 e 13,2 miliardi nel trimestre in corso.

Il consensus di FactSet, invece, prevede un utile di 34 centesimi e ricavi di 14,3 miliardi rispettivamente. Nel quarto trimestre, l'utile rettificato per azione è stato di 54 centesimi, superando le stime degli analisti che erano di 45 centesimi. I ricavi sono aumentati da 14,0 a 15,4 miliardi, superando i 15,2 miliardi previsti dal consensus di FactSet.
Tuttavia, i ricavi generati dai settori dei data center e dell'intelligenza artificiale sono diminuiti del 10% a 4,0 miliardi, rispetto ai 4,1 miliardi attesi. Come risultato di queste notizie, le azioni di Intel sono crollate dell'11% nel after market (sebbene la sessione di giovedì si fosse chiusa con un aumento dello 0,94% al Nasdaq).

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »