Inps: meno assunzioni a tempo determinato, più stabilità con contratti a tempo indeterminato

16/11/2023 12:53

Inps: meno assunzioni a tempo determinato, più stabilità con contratti a tempo indeterminato
L'Osservatorio Inps sul precariato ha evidenziato che nel periodo fino ad agosto di quest'anno, i datori di lavoro privati hanno attivato 5.477.000 assunzioni a tempo determinato, rappresentando una flessione del -0,8% rispetto al 2022.
La diminuzione è stata influenzata dai diversi tipi di contratti. I contratti in somministrazione hanno registrato un calo dell'8%, quelli a tempo indeterminato del 6% e gli apprendistati del 4%. Al contrario, i contratti di lavoro intermittente sono aumentati del 3%, mentre i contratti stagionali e a tempo determinato sono cresciuti del 2%.

Inoltre, l'Inps ha rilevato che nel corso dei primi otto mesi del 2023 ci sono stati 517.000 passaggi da contratti a tempo determinato a contratti a tempo indeterminato, registrando una crescita del 5% rispetto al 2022. Tuttavia, si è verificata una flessione nelle conferme di rapporti di apprendistato al termine del periodo formativo, con un calo del 18%.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Signals

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »