Innovatec S.p.A. (BIT: INC, ISIN: IT0005412298), quotata sul mercato Euronext Growth Milan, comunica che Haiki+ S.r.l., subholding della business unit Ambiente ed Economia Circolare, ha sottoscritto un aumento di capitale riservato in IGERS S.r.l., società attiva nel riciclo di scarti tessili e rifiuti provenienti dal settore tessile. L'Operazione, del valore di circa 700mila euro, mira a finanziare la realizzazione del primo impianto integrato in Italia per il riciclo di scarti tessili al fine di recuperare fibre naturali e sintetiche per reinserirle nel ciclo produttivo.
L'impianto, situato a San Pietro Mosezzo (NO), avvia un processo di autorizzazione per valorizzare scarti tessili provenienti dalla filiera e indumenti post-consumo non riutilizzabili. Igers, start-up con sede a Milano, detenuta da Gamma S.r.l., ha aumentato il suo capitale sociale grazie all'investimento di Haiki Recycling S.r.l., che deterrà il 24,5% del capitale sociale. Federico Malgarini di Haiki+ sottolinea l'importanza di soluzioni innovative per il recupero dei materiali, mentre il Presidente Nicola Colucci afferma la volontà di Haiki di investire nel settore tessile per favorire l'economia circolare.
L'impianto progettato per trattare fino a 25.000 tonnellate all'anno di rifiuti tessili, contribuirà a valorizzare risorse altrimenti destinate allo smaltimento o all'esportazione. Con l'utilizzo di tecnologie avanzate, come il riconoscimento ottico dei rifiuti, l'impianto sarà in grado di selezionare e recuperare le fibre tessili per riutilizzarle nella produzione di capi d'abbigliamento e tessuti non tessuti.
Haiki evidenzia il suo impegno nel settore tessile grazie al consorzio Cobat Tessile e alla collaborazione con TOMRA per soluzioni innovative nel riciclo tessile. L'impianto, in fase di autorizzazione, impiegherà tecnologie all'avanguardia per favorire la circolarità tessile, contribuendo a ridurre l'impatto ambientale ed economico legato alla gestione dei rifiuti tessili.
TOMRA, leader globale nella tecnologia di selezione basata su sensori, collabora con IGERS per sviluppare soluzioni innovative nel settore tessile, implementando una linea di selezione ottica NIR per il riciclo tessile in Italia. Grazie a queste partnership e alle tecnologie all'avanguardia impiegate nell'impianto, si punta a valorizzare le risorse tessili e a promuovere l'economia circolare nel settore, generando nuove opportunità di riutilizzo delle fibre tessili nel ciclo produttivo.
(NEWS Traderlink)