Innovatec collabora con Haiki Mines, V.E.R.I.T.A.S. e 9-Tech per il riciclo dei pannelli fotovoltaici.

20/12/2023 14:30

Innovatec collabora con Haiki Mines, V.E.R.I.T.A.S. e 9-Tech per il riciclo dei pannelli fotovoltaici.
Innovatec S.p.A. (BIT: INC, ISIN: IT0005412298), attraverso le sue controllate Haiki Mines S.r.l., V.E.R.I.T.A.S. S.p.A. e 9-Tech S.r.l., si impegna nell'innovazione tecnologica e nello sviluppo dell'Economia Circolare in Italia, avviando il Progetto "PV Lighthouse". L'obiettivo di questo progetto è realizzare il primo impianto ad alta innovazione per il trattamento e il recupero dei pannelli fotovoltaici a fine vita nel Veneto.
L'impianto, ammesso dal MASE nell'ambito dei Progetti Faro, prevede la costruzione a Porto Marghera (Venezia) di un impianto all'avanguardia capace di trattare 3.000 tonnellate all'anno di pannelli fotovoltaici a fine vita. Grazie a questo processo, saranno recuperate circa 2.500 tonnellate di materiali preziosi come alluminio, vetro, nastri di rame e celle fotovoltaiche e silicio.

L'impianto si basa su una linea di smontaggio completamente automatizzata e dotata di Intelligenza Artificiale per riconoscere forme, tipi e verso dei pannelli fotovoltaici. Successivamente, sarà utilizzato un trattamento termomeccanico brevettato da 9-Tech per separare le diverse componenti dei pannelli. Infine, un sistema chimico dedicato permetterà il recupero dei materiali preziosi e rari come l'argento utilizzato nelle giunzioni.
L'operatività dell'impianto è prevista entro 14 mesi dal completamento del procedimento autorizzativo in corso. Questo impianto non solo ridurrà l'impatto ambientale dello smaltimento dei pannelli fotovoltaici, ma aprirà anche nuove opportunità nel settore del riciclo dei materiali fotovoltaici.

La domanda globale di materiali riciclabili derivanti dai pannelli solari è destinata a crescere significativamente nei prossimi anni, alimentata dall'espansione delle nuove installazioni fotovoltaiche e dai rischi legati alle forniture di materie prime. Si stima che entro il 2030 il valore di mercato dei materiali riciclati dai pannelli solari supererà i 2,7 miliardi di dollari e arriverà a 80 miliardi nel 2050.
L'Italia, con più di 880.000 moduli installati, offre prospettive di sviluppo importanti per lo smaltimento e il riciclo dei pannelli fotovoltaici. Si prevede che dopo il 2030 ci saranno circa 400.000 tonnellate di materiale da trattare. Questo indica che il mercato della gestione dei moduli fotovoltaici in fase di smaltimento sta destinato a crescere dopo il 2030.

Il progetto PV Lighthouse rappresenta un importante passo verso la creazione di un futuro sostenibile. Grazie al massimo recupero dei materiali e all'utilizzo di tecnologie all'avanguardia, si potrà tracciare una nuova strada per il settore. Questo progetto consentirà di creare un polo dedicato all'economia circolare e all'utilizzo di tecnologie avanzate per il riciclaggio dei pannelli fotovoltaici.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »