Inizio lavori per il riassetto rete elettrica tra Colunga e Ferrara: Terna punta all'efficienza energetica.

09/01/2024 17:15

Inizio lavori per il riassetto rete elettrica tra Colunga e Ferrara: Terna punta all'efficienza energetica.
Terna ha avviato i lavori di riassetto della rete elettrica nell'area tra Colunga e Ferrara, in Emilia-Romagna. L'investimento previsto per questo intervento di ammodernamento delle infrastrutture elettriche della pianura padana emiliana è di circa 16 milioni di euro. L'obiettivo principale di questo progetto è garantire una maggiore efficienza e qualità del servizio sia per le imprese locali che per i cittadini.
Il piano delle opere riguarda i Comuni di Castenaso, Budrio, Minerbio, Baricella, Malalbergo, Poggio Renatico e Ferrara. In particolare, verranno riassetttati i collegamenti a 132 kV denominati "Colunga-Altedo", "Altedo Ferrara Sud" e "Ferrara Sud-Centro Energia Aranova". Saranno realizzati circa 20 km di nuovi elettrodotti, mentre oltre 60 km di infrastrutture obsolete verranno demoliti, interessando le province di Bologna e Ferrara.

Le attività di cantiere hanno preso inizio dopo la conclusione della fase di progettazione esecutiva e si prevede che dureranno circa 24 mesi. Al termine dei lavori di realizzazione delle nuove linee, i sostegni non più necessari saranno demoliti per garantire la massima affidabilità del servizio di trasmissione dell'energia elettrica.
Questo intervento è frutto della collaborazione tra Terna, le Amministrazioni locali e regionali. Inoltre, si affianca al progetto di riassetto della rete elettrica della città di Ferrara, attualmente in fase di concertazione. L'obiettivo è promuovere lo sviluppo sostenibile del tessuto industriale della zona, tenendo conto della crescente penetrazione delle fonti rinnovabili.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Energia Investment

Strumenti

Esi Terna