Inflazione Spagna aumenta a settembre, segnali di accelerazione.

28/09/2023 09:26

Inflazione Spagna aumenta a settembre, segnali di accelerazione.
L'inflazione in Spagna ha registrato un aumento per il secondo mese consecutivo, confermando la persistenza delle pressioni sui prezzi. Secondo i dati preliminari di settembre, l'indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,2% su base mensile, in linea con le aspettative, ma la crescita annua è passata dal 2,6% al 3,5% (come previsto dal consensus).
In termini armonizzati, i prezzi sono aumentati dello 0,6% su base trimestrale (in linea con le stime) e del 3,2% su base annua (rispetto al 2,4% precedente e al 3,3% previsto). Questo aumento è principalmente causato dai costi dell'elettricità e del carburante. La Banca di Spagna prevede che questa accelerazione continuerà anche l'anno prossimo.

I dati spagnoli danno il via a una serie di report sull'inflazione in tutta Europa. Oggi pomeriggio sarà la volta della Germania, mentre domani Eurostat pubblicherà i numeri relativi all'inflazione nella zona euro, che saranno osservati da vicino dalla Banca Centrale Europea. Gli analisti prevedono una moderazione al 4,5% rispetto al 5,2% precedente.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Spain

Strumenti

Intesa sanpaolo