Il rallentamento della crescita dell'inflazione negli Stati Uniti, confermato dall'indice dei prezzi alla produzione diffuso ieri, ha portato a un'altra sessione positiva per Wall Street. Il S&P 500 ha chiuso in rialzo dello 0,85%, a 4.510,04 punti, mentre il Dow Jones Industrial Average è salito di 47,71 punti, corrispondenti allo 0,14%, a 34.395,14 punti.
Il Nasdaq Composite ha segnato un balzo dell'1,58%, raggiungendo quota 14.138,57 punti. Questo è stato il quarto giorno consecutivo di rialzo per tutti e tre gli indici della borsa americana. L'indice dei prezzi alla produzione ha confermato il calo delle pressioni inflazionistiche, con un aumento dello 0,1% su base mensile nel mese di giugno, al di sotto delle aspettative degli analisti che erano del +0,2%.
Anche l'indice dei prezzi alla produzione core è salito dello 0,1%, confermando le speranze che la Federal Reserve guidata da Jerome Powell possa avvicinarsi alla fine del ciclo di aumento dei tassi. Oggi c'è grande attesa per la pubblicazione dei risultati trimestrali delle grandi banche americane, tra cui JPMorgan, Wells Fargo e Citigroup.
Bank of America e Morgan Stanley pubblicheranno i loro bilanci martedì prossimo, mentre Goldman Sachs lo farà mercoledì prossimo. I futures americani sono poco mossi, con un calo dello 0,19% per i futures sul Dow Jones, un arretramento dello 0,09% per i futures sullo S&P 500 e un aumento dello 0,06% per i futures sul Nasdaq.
(Redazione Traderlink)