La Borsa di New York ha iniziato l'ultima sessione settimanale con un aumento dei prezzi, grazie alla pubblicazione dei dati sull'inflazione che non hanno presentato sorprese negative. Il Dow Jones ha registrato un aumento dello 0,2%, l'S&P 500 dello 0,5% e il Nasdaq Composite dell'1%. Tra i titoli in evidenza, Nike ha registrato un aumento del 9%, grazie a profitti superiori alle aspettative nel primo trimestre. Un'altra notizia positiva è stata la riduzione delle scorte. FedEx ha registrato un aumento dello 0,8% dopo che Hsbc ha iniziato a coprire il titolo del gigante delle spedizioni con una valutazione "buy". Blue Apron Holdings ha registrato un aumento del 130% dopo che Wonder Group ha acquisito l'azienda specializzata nei kit per la preparazione dei pasti in un'operazione interamente azionaria del valore di 103 milioni di dollari.
Dal punto di vista macroeconomico, l'indice dei prezzi PCE (spesa per consumi personali) è aumentato del 3,5% su base annua ad agosto, accelerando rispetto al 3,4% della lettura finale di luglio, ma in linea con le previsioni. Su base sequenziale, l'indice dei prezzi è aumentato dello 0,4%, superando lo 0,2% di giugno e luglio e le previsioni degli economisti. L'indice dei prezzi PCE core (al netto di alimentari ed energia) è aumentato del 3,9% su base annua, in linea con le previsioni, ma inferiore al 4,3% precedente. Su base sequenziale, l'indice core è aumentato dello 0,1%, in linea con le aspettative.
I redditi personali sono aumentati dello 0,4% ad agosto rispetto al mese precedente, in linea con le previsioni. I consumi personali sono aumentati dello 0,4%, in linea con le attese degli economisti, ma inferiori al 0,9% della lettura finale di luglio. Il deficit commerciale di beni è diminuito a 84,3 miliardi di dollari ad agosto rispetto ai 90,9 miliardi di luglio, superando le previsioni di 91,2 miliardi. Le esportazioni sono state pari a 251,7 miliardi, mentre le importazioni sono state di 316,7 miliardi.
(NEWS Traderlink)