Inflazione nel Regno Unito a settembre: stabile al 6,7%

18/10/2023 08:59

Inflazione nel Regno Unito a settembre: stabile al 6,7%
A settembre, l'indice dei prezzi al consumo nel Regno Unito è aumentato del 6,7% rispetto all'anno precedente, mantenendo il ritmo del mese di agosto, superando la previsione degli economisti del 6,6%.
Su base mensile, si registra un aumento dello 0,5%, in linea con le aspettative. Tuttavia, l'indice dei prezzi al consumo core è salito del 6,1% su base annua, superando la previsione del 6,0% e l'incremento del 6,2% registrato ad agosto.
Nonostante la discrepanza non sia stata abbastanza significativa da modificare le prospettive sui tassi di interesse, gli effetti dei 14 aumenti consecutivi della Banca d'Inghilterra hanno iniziato a pesare sull'economia. Attualmente, gli ufficiali della banca centrale stanno considerando l'adozione di ulteriori misure per riportare l'inflazione all'obiettivo del 2% e si riuniranno nuovamente il 2 novembre.

Durante l'ultima riunione del Comitato di Politica Monetaria a settembre, gli ufficiali hanno votato contro un aumento dei tassi di interesse per la prima volta dall'inizio del 2021. La maggioranza dei membri ha preferito attendere e osservare lo sviluppo dell'economia prima di prendere una decisione.
Le scommesse del mercato monetario su ulteriori aumenti dei tassi di interesse sono rimaste stabili, con una probabilità del 30% di un aumento di un quarto di punto nel prossimo mese e una probabilità superiore al 60% di questa mossa entro l'inizio del prossimo anno.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy