La Borsa di New York ha chiuso la seduta in rialzo grazie al rallentamento dell'inflazione. Il Dow Jones ha registrato un aumento dello 0,12%, l'S&P 500 dello 0,52% e il Nasdaq Composite dello 0,90%. Tra i titoli in evidenza, Hp ha segnato un calo del 1,39%. Il produttore di pc ha chiuso il primo trimestre dell'esercizio 2024 con ricavi inferiori alle aspettative di mercato. Nei tre mesi fino al 31 gennaio, Hp ha riportato un aumento dei profitti netti da 469 milioni di dollari, pari a 47 centesimi per azione, a 622 milioni, equivalenti a 62 centesimi. Il fatturato è diminuito del 4,4% annuo a 13,19 miliardi di dollari, rispetto ai 13,57 miliardi stimati dagli analisti.
Per Hp, è il quarto trimestre consecutivo con ricavi al di sotto delle previsioni di mercato. Il CEO Enrique Lores ha dichiarato: "Ci sono segnali di un rallentamento nel calo dei ricavi e prevediamo che il mercato dei pc si stabilizzi nel 2024". Snowflake ha registrato un calo del 18,17% a seguito delle previsioni deludenti per l'anno in corso e delle dimissioni del CEO Frank Slootman. WeightWatchers ha segnato un calo dell'18,22% dopo l'annuncio dell'uscita di Oprah Winfrey dal Consiglio di amministrazione e la donazione delle sue azioni al National Museum of African American History and Culture.
Dal punto di vista macroeconomico, l'indice Pce Price (spesa per consumi personali, metrica seguita dalla Federal Reserve per l'inflazione) ha registrato una crescita annua del 2,4% a gennaio, in linea con le aspettative. L'indice dei prezzi è salito dello 0,3% su base sequenziale, con il Core Pce Price Index (al netto di alimentari ed energia) in aumento del 2,8% annuo. I redditi personali sono cresciuti dell'1,0% mensile a gennaio, mentre i consumi personali sono aumentati dello 0,2%. Le nuove richieste di sussidi di disoccupazione sono salite a 215.000 unità, l'indice PMI manifatturiero dell'Illinois è sceso a 44 punti e le compravendite di abitazioni in attesa del closing hanno registrato una variazione del -4,9% a gennaio.
(NEWS Traderlink)