La lettura preliminare dell'inflazione in Spagna di giugno ha mostrato una frenata rispetto al mese precedente, passando dal 3,2% al 1,9% su base annua, superando le aspettative degli analisti che si attestavano al 1,7%. L'indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,6% rispetto a maggio, superando le previsioni dello 0,3% e la lettura stabile del mese precedente.
Su base armonizzata, i prezzi in Spagna sono cresciuti dell'1,6% rispetto a giugno 2022, inferiore al 2,9% di maggio e alla stima dell'1,5%. Questo dato rappresenta il livello più basso degli ultimi due anni ed è al di sotto del target del 2% stabilito dalla Bce. Inoltre, la crescita mensile dell'indice armonizzato è pari allo 0,6%, superando le previsioni dello 0,4% e invertendo la contrazione dello 0,1% di maggio.
Anche l'inflazione core, che esclude gli elementi volatili come cibo e energia, ha rallentato la sua crescita su base annua, passando dal 6,1% al 5,9%, superando le aspettative degli analisti che si attestavano al 5,5%.
Nel corso della giornata verranno pubblicati i dati sull'inflazione in Germania, mentre domani è prevista la pubblicazione dei dati sull'inflazione dell'eurozona.
(Redazione Traderlink)