Inflazione in frenata: tra interventi governativi e critiche, decifriamo il puzzle economico italiano

Cinzia Migliavacca Cinzia Migliavacca - 06/11/2023 11:11

Inflazione in frenata: tra interventi governativi e critiche, decifriamo il puzzle economico italiano

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha commentato l'attuale frenata dell'inflazione, attribuendola alle misure del governo nel settore dei carburanti e all'iniziativa del 'carrello tricolore'. Il ministro ha espresso l'intenzione di consolidare il dato raggiunto per stimolare consumi e produzione in vista delle festività di fine anno.

 

Tuttavia, l'Istat ha evidenziato che il calo dell'inflazione è dovuto principalmente alla diminuzione dei prezzi nel settore energetico, piuttosto che in quello alimentare. Si spera che ottobre 2023 segni un cambiamento positivo per gli italiani dopo un periodo di difficoltà economica.

 

L'Istat ha inoltre sottolineato che in Italia 5,3 milioni di persone vivono in povertà assoluta, una condizione fortemente influenzata dall'inflazione.

Federconsumatori ha invece sminuito l'entusiasmo, affermando che il calo è solo una prospettiva illusoria, derivante dal forte aumento registrato nell'ottobre 2022. L'associazione ha inoltre esortato il governo a non abbassare la guardia e a continuarne la lotta contro l'aumento dei prezzi.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »