Inflazione annuale in aumento: boom in Turchia, avverte l'OCSE

05/09/2023 12:29

Inflazione annuale in aumento: boom in Turchia, avverte l'OCSE
Il rapporto recente dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) ha segnalato un incremento dell'inflazione annuale nel mese di luglio. Il tasso è salito al 5,9%, rispetto al 5,7% del mese precedente, giugno. Si tratta della prima crescita osservata dall'ottobre del 2022. In particolare, è stato evidenziato un significativo aumento dell'inflazione in Turchia, dove il tasso è schizzato al 47,8% dal 38,2%.
Nell'area OCSE, l'inflazione energetica ha mantenuto una tendenza negativa, posizionandosi al -7,5%, un dato in leggero miglioramento rispetto al -9,6% di giugno. Contemporaneamente, l'inflazione alimentare ha proseguito la sua discesa, raggiungendo il 9,2% a luglio. Questo rappresenta il livello più basso dall'inizio del 2022, dopo il 10,1% registrato nel mese di giugno. Infine, l'inflazione core, che esclude l'energia e i beni alimentari, ha segnato un lieve incremento, passando al 6,7% dal 6,6% del mese precedente. Questi dati dimostrano l'importanza di monitorare le variazioni economiche a livello globale e nazionale, per comprendere le tendenze economiche in atto e pianificare di conseguenza.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy