Industrie De Nora approva Piano Sostenibilità 2026-2030

15/12/2023 08:28

Industrie De Nora approva Piano Sostenibilità 2026-2030
Il Consiglio di Amministrazione di Industrie De Nora, azienda italiana leader nel settore dell'elettrochimica e delle tecnologie sostenibili, ha approvato il Piano di Sostenibilità al 2026 ed al 2030. Questo piano rappresenta un impegno ampio e completo per la sostenibilità, in linea con il DNA dell'azienda che da sempre si pone come protagonista della transizione energetica.
Il Piano prevede una serie di iniziative e obiettivi quantitativi, suddivisi in quattro pilastri fondamentali, basati su una solida governance e sui valori del Gruppo.

Il primo pilastro, l'Innovazione Green, prevede che entro il 2025 il 100% dei nuovi prodotti venga valutato tramite una scorecard di sostenibilità. Inoltre, entro il 2026, oltre l'80% delle spese per la ricerca e lo sviluppo dovrà avere un impatto positivo sugli SDG (Sustainable Development Goals) e si mira a ridurre del 4% l'utilizzo di metalli nobili nei rivestimenti catalitici.
Il secondo pilastro, la Climate Action ed Economia Circolare, ha l'obiettivo di ridurre del 50% le emissioni Scopo 1 e Scopo 2 e l'intensità Scopo 3 entro il 2030, nonché di utilizzare il 5% di metalli nobili riciclati nei prodotti entro lo stesso anno. Si mira anche a rendere deforestation-free oltre l'80% degli imballaggi in legno entro il 2030.

Il terzo pilastro riguarda lo Sviluppo continuo delle persone, l'inclusione e il benessere. Entro il 2024 si prevede di adottare una policy DE&I (Diversity, Equity & Inclusion) e di certificare il 100% dei siti secondo lo standard ISO 45001 entro il 2025. Inoltre, entro il 2026, tutti i siti dovranno avere una linea telefonica dedicata alla salute mentale.
Il quarto pilastro, il Community Engagement, le partnership e la supply chain sostenibile, si propone di adottare una policy sui Diritti Umani entro il 2024, valutare oltre il 50% dei fornitori in base alla sostenibilità entro il 2030 e garantire la presenza di almeno il 40% di studentesse nei programmi di carriera STEM entro il 2026.

Paolo Dellachà, Amministratore Delegato di Industrie De Nora S.p.A., ha commentato che il Piano di Sostenibilità rappresenta una tappa fondamentale nel percorso ambizioso dell'azienda verso la sostenibilità. De Nora mira ad assumere un ruolo di leadership anche in questo ambito, sviluppando tecnologie pulite che favoriscano la crescita economica attraverso l'ottimizzazione delle risorse naturali, la circolarità e l'utilizzo di energie pulite. Inoltre, l'azienda si impegna a promuovere un ambiente di lavoro inclusivo, lo sviluppo delle persone e a sostenere le comunità locali attraverso iniziative di partnership.

Per garantire l'efficace esecuzione del Piano e accelerare il percorso di sostenibilità, Industrie De Nora sta creando l'ESG Accelerator Lab, un team dedicato che riunisce risorse provenienti da diverse funzioni aziendali, come R&D, Procurement, Operations e Risorse Umane, al fine di contribuire con competenze specifiche alla realizzazione delle iniziative previste dal Piano e di coordinare l'integrazione dei progetti di sostenibilità con lo sviluppo naturale del business.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »