La Borsa di New York ha aperto la sessione in rialzo grazie al buon andamento del settore dei semiconduttori. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,2%, l'S&P 500 lo 0,3% e il Nasdaq Composite lo 0,5%. Tra i titoli in evidenza c'è iRobot, che ha registrato una perdita del 30% a seguito delle notizie riguardanti il possibile stop da parte dell'Unione Europea del takeover da parte di Amazon.com.
La Commissione europea ha comunicato ad Amazon che l'operazione sarà bloccata, nonostante la pronuncia definitiva di Bruxelles debba ancora essere formalizzata. Amazon aveva presentato un'offerta di acquisto per iRobot nel agosto 2022 per un valore di 1,7 miliardi di dollari. Finora solo la Competition and Markets Authority britannica aveva dato il via libera all'operazione, mentre era prevedibile l'opposizione della Commissione europea, dal momento che Amazon non aveva presentato concessioni per mitigare le preoccupazioni legate alla concorrenza.
Schlumberger, il colosso texano dei servizi all'industria petrolifera, ha registrato un aumento del 1,5%. L'azienda ha superato le previsioni degli analisti e ha aumentato il dividendo del 10% a 27,5 centesimi per azione. I profitti netti di Schlumberger nel quarto trimestre sono cresciuti da 1,07 miliardi di dollari a 1,11 miliardi, mentre l'eps rettificato si è attestato a 86 centesimi contro gli 84 centesimi previsti dal consensus di FactSet.
I ricavi sono aumentati del 14,1% annuo a 8,99 miliardi di dollari, leggermente al di sopra delle stime degli analisti. Sul fronte macroeconomico, l'indice preliminare di fiducia dei consumatori dell'Università del Michigan a gennaio è salito a 78,8 punti rispetto ai 69,7 di dicembre e sopra i 70 previsti.
La National Association of Realtors ha comunicato che le vendite di abitazioni esistenti a dicembre sono state di 3,78 milioni di unità, leggermente inferiori ai 3,82 milioni di novembre e ai 3,82 milioni previsti.
(NEWS Traderlink)