La Borsa di New York ha iniziato l'ultima sessione della settimana con una tendenza al ribasso, dovuta principalmente all'aumento dei rendimenti obbligazionari. I principali indici di mercato hanno registrato perdite: il Dow Jones ha perso lo 0,2%, l'S&P 500 lo 0,5% e il Nasdaq Composite lo 0,8%.
Fra i titoli più rilevanti, si segnala Spectrum Brands Holdings, il cui valore è aumentato del 6%. L'azienda, che opera nel settore dei beni di consumo, ha recentemente annunciato risultati trimestrali contrastanti. L'utile per azione è risultato superiore alle previsioni, attestandosi a 0,75 dollari, rispetto ai 48 centesimi del consensus FactSet. Tuttavia, i ricavi sono stati inferiori alle aspettative, scendendo a 735,5 milioni, contro i 785 milioni previsti dal consensus.
Invece, Cano Health, fornitore di servizi sanitari, ha registrato un calo del 67% del suo valore in borsa, a seguito di dubbi relativi alla continuità aziendale.
A livello macroeconomico, il Bureau of Labor Statistics ha riferito che a luglio l'indice dei prezzi alla produzione ha registrato un aumento dello 0,8% su base annua, rispetto allo 0,2% di giugno (dato rivisto dal precedente 0,1%) e superiore allo 0,7% previsto dal consensus.
Inoltre, l'indicatore "core", che esclude alimentari ed energia, ha riportato un incremento del 2,4% su base annua, in linea con il dato di giugno e leggermente superiore al 2,3% previsto dal consensus.
Infine, l'Università del Michigan ha reso noto che, secondo una rilevazione preliminare, l'indice di fiducia dei consumatori ad agosto è sceso a 71,2 punti, rispetto ai 71,6 di luglio, ma comunque superiore al 71,0 del consensus.
(NEWS Traderlink)