Indice Pmi servizi Jibun Bank in Giappone raggiunge 51,5 punti

05/01/2024 08:30

Indice Pmi servizi Jibun Bank in Giappone raggiunge 51,5 punti
Il Purchasing Managers' Index (PMI) dei servizi in Giappone, elaborato da S&P Global in collaborazione con Jibun Bank, è salito a 51,5 punti a dicembre rispetto ai 50,8 punti di novembre (51,6 punti a ottobre). Questo conferma che l'indice si mantiene sopra la soglia di 50 punti per il sedicesimo mese consecutivo, indicando un'espansione dell'attività economica nel settore dei servizi.
Tuttavia, va notato che il dato è stato rivisto al ribasso rispetto alla lettura preliminare diffusa il mese scorso, che aveva indicato 52,0 punti. Nel complesso, il PMI Composite, che combina l'indice dei servizi con quello del settore manifatturiero, è aumentato a 50,0 punti rispetto ai 49,6 punti precedenti (50,5 punti a ottobre). Questo risultato è inferiore ai 50,4 punti della lettura flash.

Questi dati suggeriscono che l'attività economica nel settore dei servizi in Giappone sta mostrando segni di miglioramento, anche se ad un ritmo più lento rispetto alle previsioni iniziali. La crescita nel settore manifatturiero è anch'essa moderata. Tuttavia, rimane importante monitorare attentamente l'andamento dell'economia giapponese, dato il contesto di incertezza globale e gli effetti della pandemia di COVID-19.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Indici