Indice Nikkei 225 vola oltre quota 39.000, nuovo record storico a Tokyo

22/02/2024 07:11

Indice Nikkei 225 vola oltre quota 39.000, nuovo record storico a Tokyo
Il mercato azionario di Tokyo ha vissuto un boom di acquisti, con l'indice Nikkei 225 che ha raggiunto un nuovo record storico superando quota 39.000 punti, superando così il massimo del 1989 di 38.915,87 punti. Pochi minuti prima della chiusura, l'indice ha toccato quota 39.130,71 punti, registrando un balzo del 2%.
L'impulso agli acquisti è stato dato dalla pubblicazione dell'indice PMI manifatturiero giapponese da parte di Jibun Bank, confermando la contrazione e alimentando le aspettative di una politica monetaria ultraespansiva da parte della Bank of Japan, con i tassi negativi al -0,1%.

Il dato preliminare dell'indice PMI manifatturiero giapponese di febbraio ha evidenziato un ulteriore peggioramento rispetto a gennaio, scendendo a 47,2 punti, confermando la fase di contrazione con valori inferiori a 50 punti, che separano la contrazione dall'espansione.
Questo risultato ha segnato il nono mese consecutivo di declino dell'attività manifatturiera giapponese, con una forte diminuzione dei nuovi ordini che ha portato alla produzione al tasso di calo più elevato in un anno.

La borsa di Tokyo ha reagito positivamente anche alla pubblicazione di utili migliori del previsto da parte di Nvidia, con i titoli tecnologici Tokyo Electron e Softbank in crescita di oltre il 5%, confermando l'interesse degli investitori per il settore hi-tech.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »