Le compagnie di assicurazione con una grande esposizione sul mercato immobiliare californiano hanno subito forti perdite a causa degli incendi boschivi che stanno devastando Los Angeles.
Tra le aziende più colpite, le azioni di Allstate e Chubb e Travelers stanno registrando flessioni del 4% nelle contrattazioni delle ore 16:30 (orario italiano), mentre AIG ha visto un declino di circa il 2% circa. Questi sono stati tra i titoli che hanno risentito maggiormente della situazione, calando significativamente nell'indice S&P500 di oggi, venerdì 10 gennaio.
Le stime di JPMorgan
Secondo JPMorgan, AllState, Chubb e Travelers sono le compagnie che rischiano di subire le maggiori perdite assicurative a causa degli incendi boschivi. In particolare, Chubb potrebbe essere particolarmente esposta a causa del suo focus sui clienti con elevato patrimonio netto residenti nella regione.
Gli incendi in corso potrebbero rivelarsi i più costosi nella storia della California. Secondo le stime di JPMorgan, le perdite assicurative derivanti dagli incendi di questa settimana potrebbero superare i 20 miliardi di dollari, con la possibilità di ulteriori aumenti nel caso in cui gli incendi si diffondessero ulteriormente.
Moody's e Aon
Questo supererebbe ampiamente i 12,5 miliardi di dollari di danni assicurati causati dall'incendio del campo del 2018, fino ad ora l'incendio più costoso nella storia del paese, secondo i dati di Aon.
Infine, secondo le previsioni di Moody's Ratings, le perdite assicurate potrebbero aggirarsi su cifre di molti miliardi di dollari, considerando l'elevato valore delle proprietà residenziali e commerciali nelle aree attualmente colpite dagli incendi.
(Redazione)