Iren, attraverso Iren Green Generation, ha inaugurato oggi a Ferrandina, in provincia di Matera, il parco fotovoltaico più grande della Basilicata. L'impianto, con una potenza di 30 MWp, è in funzione dal mese di luglio. All'evento erano presenti il Sindaco di Ferrandina, l'Assessore all'Ambiente ed Energia della Regione Basilicata e l'Assessore delegato dal Presidente della Provincia di Matera. In rappresentanza del Gruppo Iren erano presenti l'Amministratore Delegato di Iren Energia e l'Amministratore Delegato di Iren Green Generation.
Il parco fotovoltaico si estende su una superficie di 37 ettari ed è composto da due impianti, con una potenza rispettivamente di 10 MWp e 20 MWp. Grazie a 55.000 pannelli, l'impianto produce 50 GWh all'anno, sufficienti per coprire il consumo medio di elettricità di 18.000 famiglie. I pannelli sono installati su strutture ad inseguimento solare, mono-assiali, per ottimizzare l'irraggiamento e massimizzare la produzione energetica. L'impianto è completato da 122 inverter, 8 cabine di trasformazione e un cavidotto di 16 km, che trasformano l'energia solare in energia elettrica e la trasmettono alla rete nazionale di Terna.
Per la realizzazione del parco fotovoltaico di Ferrandina è stato investito circa 30 milioni di Euro, comprensivi dell'acquisizione delle autorizzazioni e dei diritti per lo sviluppo degli impianti. Nel corso del progetto sono stati impiegati fino a 100 lavoratori, dimostrando una collaborazione e sinergia tra azienda, enti e stakeholder locali a vantaggio dello sviluppo e della crescita economica del territorio.
"Questo parco fotovoltaico conferma l'impegno di Iren per la transizione energetica, con l'obiettivo di installare 2,5 GW di nuova potenza rinnovabile entro il 2030, come previsto nel Piano Industriale del Gruppo", ha dichiarato l'Amministratore Delegato di Iren Energia. Il parco fotovoltaico di Ferrandina fa parte di una serie di impianti rinnovabili già realizzati o in fase di realizzazione in diverse regioni d'Italia, per un totale di 210 MWp.
Il Sindaco di Ferrandina ha sottolineato l'importanza di favorire l'introduzione di fonti di energia rinnovabile sul territorio comunale, promuovendo anche sistemi di autoproduzione elettrica. Questi investimenti non solo garantiscono energia pulita e rinnovabile, riducendo le emissioni e l'inquinamento, ma stimolano anche l'occupazione locale e promuovono l'innovazione, contribuendo alla sostenibilità energetica e ambientale.
(NEWS Traderlink)