"Inaspettato aumento dell'inflazione in Spagna"

28/07/2023 10:54

Inaspettato aumento dell'inflazione in Spagna
L'inflazione in Spagna a luglio ha superato le previsioni, mostrando un'accelerazione rispetto ai mesi precedenti. Questo cambiamento significativo rispetto alle stime precedenti è stato rivelato dai dati pubblicati dall'Istituto Nazionale di Statistica spagnolo (INE).
L'INE ha rilasciato una stima flash dell'inflazione annuale. Secondo questa previsione, il tasso di inflazione per luglio è del 2,3%, in notevole aumento rispetto al +1,9% di giugno. Questo dato supera anche l'1,6% del consensus, evidenziando una crescita superiore a quella attesa.

In aggiunta, l'indice dei prezzi al consumo su base mensile ha segnato un aumento dello 0,1%. Questo dato rappresenta un cambiamento rilevante rispetto al +0,6% di giugno e si contrappone al -0,4% che era previsto dal mercato.
In conclusione, l'inflazione spagnola sta accelerando a un ritmo più rapido del previsto. Questo potrebbe avere significative ripercussioni sull'economia del paese. Tale scenario potrebbe condurre a ripercussioni rilevanti sull'economia spagnola, dato che un tasso di inflazione più alto di quanto previsto può influire su vari settori, dal potere d'acquisto dei consumatori alla politica dei tassi d'interesse.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy