Imprese manifatturiere: il 69% adotta azioni sostenibili (Istat)

12/10/2023 12:30

Imprese manifatturiere: il 69% adotta azioni sostenibili (Istat)
Secondo le dichiarazioni delle imprese riguardo alle pratiche di sostenibilità, si stima che a giugno 2023 il 69% delle imprese manifatturiere abbia intrapreso azioni in tal senso. Di queste, il 56,2% si dedica alla tutela ambientale, il 60,9% promuove iniziative di sostenibilità sociale e il 39% ha implementato azioni a favore della sostenibilità economica.
Analizzando le dimensioni delle imprese, si evidenzia che le grandi aziende sono quelle che adottano maggiormente azioni sostenibili, con il 90,9% di esse coinvolte. Tale percentuale scende al 46,7% per le imprese di dimensioni minori.

Geograficamente parlando, sono le imprese manifatturiere del Nord-ovest e del Nord-est ad essere più attive nell'implementazione di iniziative sostenibili, con rispettivamente il 71% e il 70,4% del totale. Al Centro la percentuale è del 65,1%, mentre al Sud si registra il 60,2%.
Analizzando i diversi settori economici, si osserva che la maggior parte delle imprese che intraprendono azioni di sostenibilità appartiene alla Fabbricazione di coke e prodotti petroliferi (90,5% delle imprese), seguite dal settore Farmaceutico (88,2% delle imprese) e dalla Fabbricazione dei mezzi di trasporto (85,7% delle imprese).

Al contrario, il settore della Metallurgia risulta meno virtuoso, con il 57% delle imprese coinvolte in pratiche sostenibili, seguito dalle Altre industrie (62,6%).
Analizzando le componenti della sostenibilità, nel settore della Fabbricazione di coke e di prodotti petroliferi le imprese sono più attive nella tutela ambientale (89% delle imprese), ma anche nella sostenibilità sociale (88,2% delle imprese) e economica (74,5% delle imprese).
Nel settore Farmaceutico prevale la componente sociale, con l'83,6% delle imprese coinvolte, seguita da quella ambientale (80,6% delle imprese) e economica (52,7% delle imprese).

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »