Imprese italiane prevedono aumento occupazione nel primo trimestre 2024 - Bankitalia.

15/01/2024 14:11

Imprese italiane prevedono aumento occupazione nel primo trimestre 2024 - Bankitalia.
Secondo un'indagine condotta nel quarto trimestre del 2023, le imprese italiane dell'industria e dei servizi con almeno 50 dipendenti hanno espresso valutazioni sfavorevoli sulla situazione economica generale del Paese, anche se in leggero miglioramento rispetto alla rilevazione precedente. Tuttavia, si registra una moderata ripresa della domanda interna e condizioni meno negative per gli investimenti, soprattutto nel settore dei servizi. Inoltre, si è verificato un miglioramento nel giudizio sull'accesso al credito e la maggior parte delle imprese ha dichiarato di avere condizioni di liquidità almeno sufficienti.

Le imprese prevedono che l'occupazione continuerà a crescere nel primo trimestre del 2024.
La dinamica dei prezzi praticati dalle aziende ha continuato a indebolirsi e si prevede che si attenui ulteriormente nei prossimi 12 mesi. Circa due terzi delle imprese prevedono un aumento delle retribuzioni orarie dei dipendenti nei prossimi 12 mesi e circa un terzo ha già preso in considerazione aumenti salariali futuri nei propri listini nel corso del 2023.
Le aspettative sull'inflazione al consumo sono nettamente diminuite su tutti gli orizzonti temporali, attestandosi appena al di sotto del 2,5% a breve termine e poco sopra il 2% a lungo termine.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy

Strumenti

Esi