"Impianto da $4,9 mld: Intel rafforza la presenza in Polonia"

16/06/2023 10:29

Impianto da $4,9 mld: Intel rafforza la presenza in Polonia
Intel ha annunciato di voler investire fino a 20 miliardi di złoty, pari a 4,9 miliardi di dollari, nella costruzione di un impianto di produzione di semiconduttori in Polonia occidentale. Questo investimento rappresenta un'ulteriore mossa di Intel nell'Unione Europea e mira ad aumentare la produzione di chip in un momento di crescenti tensioni geopolitiche a livello globale.
Intel non è nuovo alla presenza in Europa, avendo già uno stabilimento di wafer in Irlanda e programmato la costruzione di una grande fabbrica di chip nella Germania orientale. Quest'ultima fabbrica ha l'obiettivo di creare una catena del valore di produzione di semiconduttori end-to-end nel continente. Il governo tedesco ha annunciato di voler aumentare i sussidi per la fabbrica prevista in Germania fino a circa 10 miliardi di euro, portando il costo totale del complesso da 17 a 30 miliardi di euro.

L'Unione Europea ha recentemente approvato il Chips Act da 43 miliardi di euro, con l'obiettivo di stimolare la produzione interna di semiconduttori dopo le interruzioni nella catena di approvvigionamento causate dalla pandemia di Covid-19 e le crescenti tensioni tra Stati Uniti e Cina. L'investimento di Intel in Polonia rappresenta un'ulteriore mossa nella strategia dell'UE per ridurre la dipendenza dalle importazioni di chip e rafforzare la propria posizione nel settore dei semiconduttori.

Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha annunciato la notizia tramite un post sul profilo Twitter: il progetto di Intel mira ad aumentare la produzione di chip in Polonia occidentale, contribuendo così alla crescita economica del paese. Questo investimento rappresenta un'opportunità per il governo polacco di creare nuovi posti di lavoro e sviluppare il settore tecnologico nel paese.
La costruzione di questo nuovo impianto di produzione di semiconduttori in Polonia rappresenta un importante investimento per Intel e per l'Unione Europea nel suo insieme. Questo progetto non solo contribuirà a ridurre la dipendenza dalle importazioni di chip, ma rappresenta anche un'opportunità per lo sviluppo economico e tecnologico di Polonia e dell'intera Unione Europea.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Germany

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »