Il Consiglio di Amministrazione di Immsi S.p.A. (IMS.MI), presieduto da Matteo Colaninno, ha approvato la relazione finanziaria trimestrale al 31 marzo 2024. Nonostante la flessione dei ricavi, il Gruppo Immsi ha registrato livelli di marginalità record nel primo trimestre del 2024, anche se alcuni mercati, soprattutto asiatici, hanno subito un rallentamento temporaneo. In un contesto geopolitico e macroeconomico complesso, il Gruppo continuerà a crescere concentrando sul gestione efficiente della propria struttura economica e finanziaria per affrontare le sfide del 2024.
I dati finanziari consolidati al 31 marzo 2024 includono ricavi per 434,9 milioni di euro (-21,4% rispetto al 31.03.2023), Ebitda di 71,1 milioni di euro (-7,8% rispetto al 31.03.2023) e un risultato operativo (Ebit) di 36,5 milioni di euro. Il risultato netto ante minoranze è positivo per 8,4 milioni di euro. La posizione finanziaria netta consolidata del Gruppo Immsi è di -894,6 milioni di euro, mentre gli investimenti ammontano a 42,6 milioni di euro.
Per quanto riguarda il settore industriale, Piaggio mira a mantenere i livelli di redditività grazie al suo portafoglio di marchi iconici. Verranno gestite le difficoltà nei trasporti internazionali e gli aumenti dei costi attraverso una pianificazione attenta. Gli investimenti in nuovi prodotti e l'impegno verso tematiche ESG saranno confermati, mentre in Italia sono previsti piani di investimento per la transizione energetica.
Nel settore navale, Intermarine S.p.A. svilupperà le commesse acquisite e cercherà opportunità commerciali per incrementare il portafoglio ordini. Per il settore immobiliare e turistico alberghiero, Is Molas continuerà la commercializzazione delle residenze e l'incremento dei clienti del Resort, con un focus sul design delle strutture ricettive e del club.
In sintesi, Immsi S.p.A. si impegna a mantenere una crescita sostenibile, adattandosi alle sfide del mercato e investendo in nuove opportunità per consolidare la propria posizione nei vari settori in cui opera.
(NEWS Traderlink)